Parigi premia il talento senese

Come ogni anno da Parigi vengono premiati i migliori fotografi attivi a livello internazionale con il Il Prix de la Photographie Paris (PX3) che si impegna a promuovere e a introdurre i fotografi da ogni parte del mondo nella comunità artistica parigina.
Carlo Vigni riceve il SILVER AWARD nella categoria Advertising (pubblicità) con un’immagine intitolata “ Breath underwater “ selezionata tra migliaia di fotografie inviate da partecipanti di oltre 85 Paesi.
La giuria del PX3 è composta da importanti personalità della fotografia mondiale fra cui:

Carol Johnson, Curator of Photography of Library of Congress, Washington D.C.; Gilles Raynaldy, Director of Purpose, Paris;
Mark Heflin, Director of American Illustration + American Photography, New York;
Natalie Johnson, Features Editor of Digital Photographer Magazine, London;
Chiara Mariani, Photo Editor of Corriere della Sera Magazine, Italy;
Bernard Utudjian, Director of Galerie Polaris, Paris;
Gabriner, World Picture Editor of Time Magazine, New York.

I fotografi vincitori della competizione saranno premiati il 29 Giugno all’Espace Dupon in 74 rue Joseph de Maistre – 75018 a Parigi dove le opere saranno esposte fino al 13 Luglio 2011

“E’ un premio che mi fa doppiamente piacere, sia per il prestigio e l’autorevolezza dei nomi in giuria, sia per la città che lo promuove, che per me è un posto speciale.
E’ stato proprio a Parigi che decisi, più di dieci anni fa, che la fotografia sarebbe diventata la mia professione: è lì che batte il cuore della fotografia europea che si respira ovunque camminando per i boulevard. Ma non esitai a lasciarla all’improvviso per rispondere alla chiamata di Oliviero Toscani, al tempo direttore creativo di Fabrica.”

Così Carlo Vigni ricorda gli inizi della sua carriera e continua raccontandoci il suo presente.

“Divido il mio lavoro fra progetti editoriali e pubblicità. Quello che vediamo sintetizzato in uno scatto è molto spesso il lavoro di tante persone che svolgono ruoli essenziali nel trasformare un’idea in realtà: stylist, truccatori, tecnici e producers. Vorrei condividere questo successo con loro e specialmente con la mia agenzia fiorentina, Catoni Associati con la quale abbiamo già ottenuto negli anni numerosi altri riconoscimenti internazionali.”
Immagini allegate: