Eventi

Parole e musica per i romanzi di Daniele Magrini

Un incontro tra musica e parole nella presentazione di “Sogni e delitti” di Daniele Magrini, oggi alle 18.30 all’Orto de’ Pecci.

Musica e parole, carta e voce, una presentazione fuori dagli schemi che farà conoscere, oggi 16 giugno, i due romanzi di Daniele Magrini: un’unica pubblicazione edita da Betti Editrice per la collana Strade Bianche.

La presentazione di “Sogni e delitti” sarà ospitata all’Orto de’ Pecci dalle 18.30 e vedrà la partecipazione di Niccolò Tiberi, Rita Ceccarelli, Serena Sani e Giulio Stracciati per raccontare ed interpretare i due romanzi , parte della collana #Stradebianche, che cercano la continua connessione tra la Toscana e il mondo. Una collana che prova a dare un ruolo, a volte anche da protagonista, a un territorio.

L’ultima trasmissione della notte” racconta di Gio Martini, conduttore radiofonico di successo, che si vede sconvolta la vita in poche ore dalla storica vittoria di Obama al primo mandato e il contemporaneo addio con un post it della sua donna, Elena. Tutto in una notte. E con impensabili effetti, anche su una dozzina di conigli selvatici dell’Isola del Giglio.

Unghie assassine” ha tutti i tratti del noir, intriso di delitti e passioni, dove si intrecciano le vite di Michele, video giornalista all’Expo 2010 di Shanghai, Roberto, misterioso cameraman italiano, e la sanguinaria serial killer Dranka Moreanu. Una trama incalzante – a cominciare da un avvincente inseguimento in risciò, nelle strade impazzite di Shanghai – fra storie che si sovrappongono e si distanziano, rincorrendosi dalla Cina a Dubai, da Istanbul alla Transilvania.

Se le suggestioni di partenza sembrano muovere da mondi e circostanze lontane – ci racconta l’autore -la vera protagonista resta sempre e comunque la Toscana, luogo di origine dell’autore, da cui si ha voglia di fuggire per poi magari raccontarla o che consente una fuga casalinga, magari tra i conigli dell’Isola del Giglio.

Daniele Magrini, giornalista toscano con importanti cariche nelle testate regionali, ha sempre affiancato alla sua professione quella di scrittore, sia di saggistica che di racconti e romanzi, occupandosi anche del Palio in I guerrieri del Palio (1982) e Il Palio verso dove.

Arianna Falchi

Share
Published by
Arianna Falchi

Recent Posts

Lojudice celebra alle Scotte la Santa Messa degli auguri di Natale

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…

2 ore ago

Alle Papesse il concerto di Natale, domani appuntamento con gli Unconventional Singers

Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…

3 ore ago

Al senese Giovanni Gravili il premio Prevenzione e salute di Fondazione Mesit

Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…

3 ore ago

Natale, da Opera e Conad donazioni per la Caritas

Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…

4 ore ago

Buonconvento, prosegue la riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti

"In questi giorni continuano su tutto il territorio comunale di Buonconvento le attività di installazione…

4 ore ago

Montepulciano: il cardinale Lojudice e il questore Angeloni all’istituto “Antoniano”, doni e dolci per i bambini ospiti

Lunedì prossimo, 23 dicembre alle 15.30, il cardinale Augusto Paolo Lojudice, vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza e…

4 ore ago