Categories: EventiFocus

Patti Chiari, il polpo va in galera. Con Girogustando

i ‘forchettoni’ creati da Francesco Chimienti nella serata Girogustando al Convito di Curina (Castelnuovo Berardenga)

Di lago in lago, Girogustando approda a Montepulciano. Ad Acquaviva in particolare, dove la kermesse di gemellaggi gastronomici vivrà mercoledì 13 giugno il penultimo degli appuntamenti 2012, prima della pausa estiva. Reduci da una serata sul lago di Chiusi, ecco un nuovo abbinamento ambientato in acqua dolce: nei pressi del ‘Chiaro’ di Montepulciano in particolare, specchio d’acqua piccolo ma ricco quanto a flora e fauna. E proprio i “Chiari”, centro polifunzionale che al ristorante affianca wellness e casa vacanze, farà spazio in cucina per accogliere un ristorante ospite. ’”Osteria di San Cerbone”, nel caso specifico, apprezzata realtà di Massa Marittima in cui da otto anni una storia familiare di pasticceria si è riconvertita ad una più ampia valorizzazione dei sapori maremmani. E’ questa la storia dei Checcucci: Ettore prima, Paola e Antonio in tempi più recenti, che di rimpetto alla splendida cattedrale Massetana (da cui l’osteria stessa prende il nome) propongono carni e vini del Monteregio, e pesci dell’immediato Tirreno. Già protagonisti di Girogustando nel 2011, i Checcucci tireranno la volata a Giorgio Borelli, cuoco dei Chiari alla sua prima presenza nella manifestazione.

 

 

 

Insieme prepareranno un menu a quattro mani che riprodurrà le rispettive, forti connotazioni: “gnocchi ripieni ai porcini con tartufo”, “polpo in galera su crema di fagioli e cipolla saltata” e perfino il “pesce maremmano alla crema” come dessert, saranno in carta a dimostrarla. La serata sia aprirà con un suggestivo aperitivo-antipasto nell’accogliente parco-giardino dei Chiari. Vini selezionati in abbinamento a cura dei sommelier AIS, ed opere d’arte esposte per l’occasione a firma della pittrice fiorentina Gianna Bucelli. E pubblico coinvolto con gli originali giroquiz.

 

 

 

 

 

 

 

Girogustando 2012: Il ristorante “i Chiari” di Acquaviva di Montepulciano ospita l’Osteria “di San Cerbone” di Massa Marittima (Grosseto) – mercoledì 13 giugno 2012. Menu degustazione euro 35 – Prenotazioni tel. 0578 767325; menu completo su www.girogustando.tv – facebook: girogustando cuochi italia – twitter: girogustando

 

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Omicidio Largo Sassetta, la sentenza attesa per metà giugno

La sentenza sull’omicidio di Anna Maria Burrini è attesa per il 17 giugno. Il giudice…

3 ore ago

Arrivano a Siena gli amici a quattro zampe della pet therapy con un progetto ideato dal Rotary club Siena Montaperti

Ci sono dei nuovi compagni di viaggio nelle case di riposo “Ville di Porta Romana”:…

4 ore ago

Siena, accordo tra Comune, Procura e Tribunale per migliorare i servizi all’utenza

Il Comune di Siena ha sottoscritto un accordo annuale con Procura e Tribunale per il…

4 ore ago

Raccolta alimentare a Poggibonsi, oltre 5 tonnellate di prodotti per i bisognosi

Quasi 5 tonnellate di prodotti da destinare alle famiglie fragili. È questo il risultato della…

5 ore ago

Tragedia a Montepulciano: 78enne muore investito da un’auto

Tragedia nel comune di Montepulciano, nella strada che porta a Chianciano Terme: un pedone 78enne…

5 ore ago

“Le virtù delle donne”, domani la conferenza di Marilena Caciorgna

"Le virtù delle donne". Questo il titolo della conferenza di Marilena Caciorgna e che si…

5 ore ago