Due settimane sotto il cielo estivo tra dibattiti, musica, spettacoli e buona cucina. Da sabato 13 a domenica 28 luglio torna l’appuntamento con la Festa democratica di Torrita di Siena, presso il Parco di Via Grosseto. Tanti gli spettacoli musicali, le serate danzanti e le tradizionali gare di briscola, che accompagneranno lo svolgimento della festa. Per tutta la durata della festa sarà attivo, inoltre, il ristorante, che propone un ricco menù di terra e di mare, insieme allo stand pub-pizzeria all’interno dello Spazio giovani.
Le serate dedicate alla politica saranno sette. Si inizia sabato 13 luglio, alle ore 21.15, con l’apertura della festa e il saluto del segretario del Pd provinciale di Siena, Niccolò Guicciardini. Il secondo appuntamento è in programma per lunedì 15 luglio, alle ore 21.30, con un incontro con le associazioni giovanili di Torrita, mentre martedì 16 luglio, alle ore 21, lo spazio dibattiti ospiterà un’iniziativa politica dal titolo “Unione dei Comuni: opportunità e nuovi campanili”, alla quale parteciperanno Vittorio Bugli, assessore regionale; Stefano Paolucci, coordinatore del Pd Valdichiana e Andrea Rossi, presidente dell’Unione dei Comuni Valdichiana senese. Sabato 20 luglio, alle ore 19, presso lo spazio giovani si terrà un aperitivo democratico con Mattia Peradotto, presidente pro-tempore di Future Dem, mentre lunedì 22 luglio, alle ore 21, il protagonista dell’iniziativa “Dalla Resistenza al rinnovamento”, organizzata in collaborazione con la sezione Anpi di Torrita di Siena, sarà l’onorevole Dario Parrini, deputato del Pd. La festa si chiuderà, poi, con due appuntamenti dedicati alla politica. Sabato 27 luglio, alle ore 19, presso lo spazio giovani farà tappa la mobilitazione “#OpenPd”, mentre domenica 28 luglio sarà protagonista dell’ultimo incontro dedicato alla politica, Luigi Dallai, deputato senese del Partito democratico.
“Saranno due settimane di festa – commenta Natascia Volpi, segretario dell’Unione comunale del Pd di Torrita – in cui non mancheranno momenti di confronto sulle politiche giovanili con le associazioni torritesi, e sugli eventi del passato, ricordando le battaglie partigiane e commentando la nostra Costituzione. Avremo modo di parlare del futuro del nostro Paese, del nostro territorio e del Pd, uscito dalle ultime elezioni amministrative con buoni risultati che hanno visto l’affermazione del centrosinistra in molti comuni, restituendo l’immagine di un grande patrimonio di risorse umane che viene dal basso. Un Pd vero e dinamico che nei territori esiste ed è formato da un grande patrimonio di risorse umane, di persone che conoscono i problemi reali e che si adoperano per cercare le soluzioni, che si impegnano per far funzionare il partito e lavorano nelle nostre feste in modo del tutto volontario. Un grandissimo ringraziamento va quindi a tutti i militanti del Pd torritese che si impegnano per le campagne elettorali, il tesseramento e i volantinaggi e a tutti i volontari che ogni anno rendono possibile la realizzazione della Festa democratica”.