Enoteca Italiana ospiterà lunedì 9 luglio alle ore 18, presso la sala conferenze del Bastione San Filippo della Fortezza Medicea, la presentazione – a ingresso libero – del libro “Per capire casa mia – Guida per il visitatore disorientato” di Letizia Franchini.
A partecipare all’iniziativa oltre la scrittrice, Stefano Bisi, Vice Direttore del Corriere di Siena, il Professor Massimo Squillacciotti,Università degli Studi di Siena e l’Editore Mario Papalini.
A fare gli onori di casa Salvatore De Lio, Manager di Enoteca Italiana.
Il libro vuole essere una guida semplice per mettere ordine nel caos creato dagli oggetti che tante volte invadono le nostre case.
Alla fine della presentazione del libro, Enoteca Italiana offrirà un gustoso aperitivo a tutti i partecipanti.
Il visitatore che dalla grigia monotonia dei fabbricati in cemento del quartiere periferico varca la soglia non crede ai suoi occhi e resta alquanto disorientato dal groviglio di piante, dalle pareti completamente invase da quadri e quadretti, dal paravento nero con il sole ridente che gli nasconde altre sorprese, dalla libreria invasa da una quantità di oggetti eterogenei.
In realtà vi è un ordine nascosto sotto il caos, le cornici si allineano in ben precise scansioni orizzontali e verticali, gli oggetti sono raggruppati per mini-collezioni oppure accostando con audacia pezzi antichi e statuette del presepe vi sono poi delle nette distinzioni tra le collezioni liberty e quelle orientali che riflettono i gusti specifici del marito e della moglie. Che si sono anche divisi i continenti, a lui l’Asia e l’Africa, a lei il Sud America, come si scoprirà dalla stanza cinese, dal bagno tibetano, dal bagno brasiliano pieno di colore. E poi precisione estrema in lui, caos nelle zone a lei riservate. E uno studiato miscuglio di mobili antichi e di altri di modernissimo design.
Serve proprio una guida per capire la scelta e la storia di tanti oggetti con incursioni nella memoria che danno anche uno spaccato della vita familiare.
L’iniziativa si inserisce nel ciclo Enoteca Letteriaria promosso dall’ente vini: gli appuntamenti che periodicamente uniscono la buona lettura ai vini di qualità.
“Libri e vini – afferma de Lio – necessitano delle medesime attenzioni, cure, tempo e impegno per essere compresi e ricondivisi profondamente, per essere ricordati, riconosciuti, riassaporati. Un buon libro, come un buon vino, si osserva, si odora, si assapora in ogni pagina riconoscendone sensazioni uniche, carattere e identità, retrogusti più o meno gradevoli e differenti persistenze. In base a questa filosofia del gusto, che noi di Enoteca Italiana proponiamo Enoteca Letteraria, per chiunque volesse presentare un buon libro e poi poterne parlare con un ottimo bicchiere di vino in mano, in modo amichevole e informale, presso la nostra suggestiva sede. Chi beve bene, legge bene e vive bene”.
Per informazione sull’iniziativa Enoteca Letteraria è possibile telefonare al numero 0577/228843, mandare una email a enoteca@enoteca-italiana.it, visionare il sito www.enoteca-italiana.it o la pagina ufficiale di Facebook: www.facebook.it/EnotecaItaliana1933