Per la Notte dei Musei Staino incontra i visitatori del Santa Maria

Santa Maria della Scala

Santa Maria della Scala

Per la XIII edizione dell’iniziativa regionale Amico Museo, e in concomitanza con la Notte Internazionale dei Musei, il prossimo 17 maggio il Complesso museale S. Maria della Scala sarà aperto, a ingresso gratuito, dalle 19 alle 23,30. Creare connessioni con le collezioni, è il tema proposto da ICOM e dalla Regione: per questo l’amministrazione comunale organizza un concorso fotografico, a partecipazione gratuita, dal titolo “La notte del Museo”. Chiunque – basta sia maggiorenne – durante quella fascia oraria potrà eseguire scatti, di norma vietati negli spazi espositivi. I partecipanti dovranno, poi, cedere i diritti degli scatti al Comune, il quale formerà un archivio digitale che sarà inserito nel sito della struttura.

Obiettivo del concorso (iscrizioni fino a giovedì 15 maggio, info

http://www.santamariadellascala.com/w2d3/v3/view/sms2/news/primopiano–97/index.html), è far emergere il valore del patrimonio monumentale, artistico e storico di tutti i sette percorsi del Complesso: dalle varie sezioni agli interni, dai particolari agli oggetti esposti. Un’apposita giuria, composta da uno storico dell’arte e da due fotografi professionisti, valuterà il materiale che i partecipanti dovranno far pervenire al museo entro il prossimo 30 maggio.

I vincitori saranno ufficializzati in occasione delle Notti dell’Archeologia, in programma per il 19 luglio, e avranno la possibilità di vedere i propri scatti in una personale bacheca virtuale all’interno del sito del S. Maria della Scala, a partire da settembre. Al primo classificato la pubblicazione di 20 foto, al secondo e terzo rispettivamente 10 e 5. Le bacheche resteranno visibili per un anno, fino a un’eventuale seconda edizione del Concorso.

Sempre il 17, a partire dalle ore 17, Sergio Staino, il grande fumettista italiano, in occasione della mostra “Satira e Sogni”, allestita negli spazi del complesso museale senese, accoglierà amici e visitatori in una visita guidata straordinaria, e alle 19 regalerà un omaggio a tutti i presenti: una dimostrazione di disegno digitale su tavoletta grafica. Nella Caffetteria del Museo, dalle 19 alle 23, grazie alla presenza delle associazioni di categoria Unione provinciale agricoltori, Coldiretti e CIA, tutti i visitatori potranno degustare, gratuitamente, assaggi di vini provenienti dalle aziende agricole del nostro territorio. Gli appuntamenti per Amico Museo proseguiranno, al S. Maria della Scala, il 23 maggio (ore 17, sempre ad ingresso gratuito), con una visita guidata dedicata a non vedenti e ipovedenti, organizzata in collaborazione con l’Unione nazionale ciechi: attenzione e cura particolari al pubblico diversamente abile, oggetto di specifiche iniziative di promozione insieme alla regione Toscana.

Apertura straordinaria, e gratuita, il 17 e il 24 maggio dalle 21 alle 23,30, anche del Museo Civico, dove è in programma, per le 21,30, una visita guidata a numero chiuso ”Il sigillo di San Bernardino”. Info e prenotazioni: tel. 0577/292226-23 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.