“Percorsi e opportunità per giovani compositori dell’audiovisivo”, nella Chigiana il forum conclusivo di Scoring your career

Martedì 11 novembre dalle 15 alle 19 al Salone dei Concerti di Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89), l’Accademia Musicale Chigiana ospiterà il forum “Percorsi e opportunità per giovani compositori dell’audiovisivo”, evento conclusivo del programma Scoring your career – Strumenti, strategie e networking per compositori per cinema e immagini, realizzato in collaborazione con LuceLab Cinecittà.

Il Forum rappresenta un momento di confronto e dialogo aperto al pubblico, dedicato alle prospettive professionali dei giovani compositori che desiderano intraprendere una carriera nel mondo della musica per film, televisione e audiovisivo.

Compositori, docenti, produttori, registi e rappresentanti di istituzioni cinematografiche e musicali, saranno chiamati ad offrire ai partecipanti una visione concreta delle competenze richieste, delle strategie di inserimento professionale e delle dinamiche del mercato internazionale.

Un’occasione di networking e formazione che chiude un percorso intensivo di quattro settimane, durante le quali i giovani compositori hanno potuto approfondire le connessioni tra composizione, tecnologia e industria creativa.

Tra gli ospiti del Forum figurano: Nicola Sani, Direttore Artistico dell’Accademia Musicale Chigiana; Enrico Bufalini, Direttore Generale di Cinecittà – LuceLab (in collegamento da remoto); Lawrence Shragge, compositore e docente alla University of Southern California di Los Angeles; Giuseppe Vasapolli, compositore e docente al Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo; Christine Russell, Head di Evolution Music Partners, Los Angeles; Avvocato Dario De Cicco, esperto di diritto d’autore e contrattualistica per l’audiovisivo, Roma; Thomas Mikusz, presidente di White Bear PR Agency, Los Angeles; Stefania Ippoliti, Direttrice Toscana Film Commission, Firenze; Donatella Palermo, produttrice, STEMAL Productions, Roma; Roberta Torre, regista; Carsten Siebert, manager e curatore culturale, Berlino.
Modera Antonio Artese, Dean e Program Director del Chigiana Film Scoring Intensive Program.

Con questa iniziativa, l’Accademia Musicale Chigiana conferma il proprio ruolo di riferimento internazionale nella formazione musicale avanzata e nella connessione tra creatività artistica e industria culturale, all’interno del progetto “Suono e Immagine”, volto a sviluppare nuovi percorsi formativi e professionali per i compositori del futuro.

Il programma Scoring Your Career, realizzato in collaborazione con LuceLab Cinecittà, rappresenta la seconda edizione di un percorso formativo che unisce strumenti artistici, tecnici e manageriali, rivolto a giovani compositori interessati a operare nel mercato globale della musica per immagini.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per info e registrazioni web, telefono e mail