La scienza sposa la letteratura mentre lo studio delle erbe convola a nozze con l’analisi delle parole grazie a due appuntamenti da non perdere a Siena: la presentazione di un libro e una passeggiata d’autore.
Oggi alle 17.30 all’Accademia degli Intronati (Palazzo Patrizi) il libro Codici e rose. L’erbario di Piero Calamandrei tra storia, fiori e paesaggio (Olschki Editore), sarà presentato da Enrico Alleva, etologo dell’Istituto superiore di sanità e accademico dei Lincei che ha curato la prefazione del libro; modera l’incontro il giornalista Michele Taddei.
Giurista, pittore e cultore di botanica, Piero Calamandrei collezionò in gioventù campioni di erbe selvatiche fiorentine e poliziane. In molti scritti professionali e poetici della maturità resta traccia di “un’amorosa intimità con gli alberi e con le erbe” di un territorio toscano percepito innanzitutto come ‘casa comune’. Tra le macerie della guerra, gli “amici fiori rigenerano” la speranza che riaffiori “misteriosa e fresca” la parola “patria”.
Domani 12 dicembre dalle 15 comincerà Cultura, scienza, genio e bizzarria: passeggiata alla scoperta dei segreti dell’Accademia dei Fisiocritici, dell’Accademia degli Intronati, dell’Accademia dei Rozzi e dei personaggi a loro collegati che hanno fatto la storia di Siena (domani approfondiremo questo secondo appuntamento).
Entrambe le iniziative, collegate tra loro, sono organizzate dall’assessorato al turismo del Comune di Siena insieme a www.toscanalibri.it http://www.toscanalibri.it/
Il derby è ancora della Vismederi Costone Siena. I gialloverdi, al termine di una vera…
Si terrà mercoledì prossimo, 27 novembre, alle 21 nella sede della Cgil di Siena alla…
Un punto conquistato in extremis che allunga la striscia positiva. Grazie al rigore trasformato da…
La luce è ancora lontana per la Robur di mister Magrini, che in casa contro…
In diretta dal PalaOrlandi di Siena, la diretta streaming dell'undicesima giornata del campionato di Serie…
Dal 15 al 22 novembre si è celebrata in tutto il mondo la IX edizione…