Sabato 27 settembre, dalle15 alle 19 nei locali al piano terra della Pinacoteca Nazionale di Siena, si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo di aperture straordinarie del cantiere di restauro partecipato dedicato alla bandiera storica della Contrada Sovrana dell’Istrice.
In questa occasione, le restauratrici della ditta L’Arcolaio, Caterina e Roberta, insieme alla dottoressa Alessandra Montedoro, funzionaria restauratrice del Museo delle Civiltà di Roma (MuCiv), presenteranno al pubblico i risultati dell’intervento e racconteranno le fasi del lungo lavoro che le ha impegnate negli ultimi tre mesi.
L’evento rappresenta un momento conclusivo di particolare rilievo, che testimonia l’importanza di un percorso di tutela partecipata che ha visto il coinvolgimento diretto delle Contrade e dei cittadini.
Il progetto si inserisce nel percorso avviato nel 2018 per la tutela del patrimonio culturale immateriale senese, culminato nel 2024 con il riconoscimento del Palio di Siena come “espressione di identità culturale collettiva”. È frutto della sinergia tra diversi uffici del Ministero della Cultura – l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, il MUCIV-Museo delle Civiltà, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo e i Musei Nazionali di Siena – in collaborazione con il Comune di Siena e il Magistrato delle Contrade.