“Nascita di un verso”, a Siena si parla di poesia contemporanea con Antonio Prete. L’incontro, aperto a tutti e a ingresso libero, si terrà lunedì 18 marzo alle ore 21 presso la libreria Becarelli (via Mameli) ed è organizzato a conclusione del laboratorio di poesia condotto da Valentina Tinacci e promosso da Laboratorio del sonetto, Nobil Contrada del Bruco, associazione culturale Aresteatro, Assessorato alla Cultura della Provincia di Siena e Libreria Becarelli, per direzione artistica di Francesco Burroni.
Antonio Prete, critico letterario e scrittore, docente presso l’Università degli Studi di Siena, partirà dalla lettura di alcune sue poesie per poi affrontare, attraverso un dialogo aperto con i presenti, metodologie e tematiche della versificazione contemporanea.
Il laboratorio di poesia “Il verso, il ritmo, il suono”, al cui interno è ospitato l’incontro, è un percorso didattico che pur non sottovalutando l’aspetto teorico e di ricerca, vuole essere soprattutto un’officina di pratica laboratoriale basata sul “gioco creativo”, dove gli allievi possono sperimentare concretamente l’arte di scrivere, improvvisare e raccontare. L’ultima lezione si terrà lunedì 25 marzo, ma la proficua esperienza formativa proseguirà poi con il laboratorio di scrittura creativa “La voce narrante”, condotto sempre da Valentina Tinacci. Gli incontri si terranno il 2, 15 e 29 aprile, il 13 e 27 maggio e il 10 giugno a Siena, dalle ore 20.30 alle ore 22.30 in via del Comune 44, presso la sede della Nobil Contrada del Bruco, la quale ha totalmente finanziato il progetto.
La partecipazione al laboratorio è gratuita, per iscriversi è sufficiente inviare una richiesta allegando un breve curriculum e la motivazione a info@sonetto.org.
Per informazioni è possibile contattare Vera Castellini tel. 338 8680477 o Gabriele Castellini tel. 338 9600973 oppure consultare i siti www.nobilcontradadelbruco.it, www.sonetto.org, www.aresteatro.it