Sarà denso di appuntamenti il primo fine settimana del Festival pedagogia Lef, a Poggibonsi fino al 13 novembre.
Un Festival dedicato al mondo della scuola, ai genitori, agli insegnanti, ma soprattutto ai ragazzi, gli adulti di domani. Liberté, Egalité e Fraternité, i principi e gli ideali a cui si ispira Lef.
Dopo lo spettacolo teatrale Il mondo segreto degli oggetti, che ha visto al Teatro Politeama quasi seicento bambini, e gli incontri con il Professor Giacomo Stella e con Daniele Novara, sabato 5 novembre, il grande protagonista sarà Spyros Theodoridis, primo vincitore di Masterchef Italia, da tempo dedito anche alla cucina per bambini. La giornata si aprirà la mattina con un film a ingresso libero presso il Teatro Politeama di Poggibonsi.
Domani, sabato 5 novembre alle 10.30 presso il cinema Teatro Politeama verrà proiettato il film Wall- E, di Andrew Stanton. L’ingresso sarà libero per questo film di animazione rivolto ai bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado che affronta il tema dei rifiuti e del futuro del pianeta. Siamo nel 2105 e la Terra è abitata solo dal robot Wall- E. Dopo aver trascorso centinaia di anni solitari ripulendo il pianeta, Wall- E trova un nuovo obiettivo nella vita quando incontra il robot EVE. EVE si rende conto che Wall- E ha la chiave per assicurare il futuro del pianeta e torna nello spazio per riferirlo agli umani, che ormai hanno abbandonato la Terra e sono ansiosi di tornare nello spazio. Nel frattempo Wall-E segue Eve per tutta la galassia, vivendo avventure comiche e fantasiose.
Alle 16.30 in sala Set il giornalista di Rai 3 Pietro di Lazzaro intervisterà Spyros Theodoridis nell’incontro a tema “ La cucina per bambini” di cui il famoso primo vincitore di Masterchef Italia è grande esperto. Dopo la vittoria infatti, oltre a fare il cuoco, ha lavorato con i bambini nel programma “Help Kitchen – Guai in padella” su Deakids, aiutandoli a preparare piatti speciali per fare una sorpresa ad una persona importante per loro. Anche in “Party con Spyros” al centro la cucina per ragazzi con ricette veloci da condividere con gli amici per tutte le feste. L’iniziativa verrà realizzata in collaborazione con il Comitato genitori Comprensivo 1 e 2 di Poggibonsi.
Il Festival proseguirà domenica 6 novembre con due laboratori due laboratori. Il primo “Musica & musica”, presso la Scuola Pubblica di Musica di Poggibonsi laboratorio di gioco musica per bambini dai 6 ai 10 anni. Il secondo presso la Sala Set del Politeama con l’Associazione “Nati per leggere” un percorso di lettura per bambini dai 3 ai 6 anni accompagnato da Beppe Riccio e dal suo Flautino. Entrambi i laboratori sono a ingresso libero.
Lef è realizzato da Fondazione Elsa Culture Comune e Comune di Poggibonsi – Assessorato alle Politiche educative, con il sostegno di Sei Toscana, Unicoop e Sezione Soci Coop Poggibonsi in collaborazione con alcune associazioni del territorio valdelsano: Associazione Serenamente, Associazione Lo Zaino, il gruppo Nati per leggere, Associazione C6, Associazione Timbre, Comitato genitori comprensivo 1 e 2 Poggibonsi, Scuola Pubblica di Musica Poggibonsi.
Il programma completo è scaricabile dal sito www.politeama.info
Per informazioni: Comune di Poggibonsi –Ufficio Cultura – 0577 986335 cultura@comune.poggibonsi.si.it , Ufficio Urp – 0577 986203 – info@comune.poggibonsi.si.it
Fondazione Elsa – 0577 985697 – info@politeama.info- www.politeama.info, pagina Facebook “Festival Pedagogia LEF” https://www.facebook.com/festivalpedagogialef/?fref=ts.
Autolinee Toscane informa che da domani, mercoledì 18 dicembre 2024, la linea extraurbana 770 che…
“Abbiamo l’opportunità di rendere il Regolamento più leggibile, non di stravolgerlo, ispirandoci più possibile alla…
Pietro Cinotti è tra i premiati del "premio Umberto Chirici 2024”. L’iniziativa “Cronista: un mestiere, una…
Ritorniamo su un argomento importantissimo, quello dei pericoli che si possono incontrare sul web quando…
Un altro investimento milionario per Acquedotto del Fiora, che oggi ha presentato i lavori svolti…
Un messaggio pubblico, visibile a tutti, attaccato ai portoni delle chiese ma anche una lettera…