L’Aism di Poggibonsi ha donato oltre settanta piante di gardenia al Comune di Poggibonsi che verranno collocate in tutte le Rsa e centri diurni del territorio. Si tratta delle piantine che annualmente l’associazione per la lotta alla sclerosi multipla mette in vendita per autofinanziarsi. Anche la scorsa settimana infatti l’associazione ha allestito un banco per la diffusione di queste piante e le rimanenti dalla vendita sono state appunto donate per le strutture del territorio per anziani o persone non autosufficienti.
“Ringraziamo l’Aism per questo gesto – dice il Sindaco Lucia Coccheri – sensibile, sincero e non scontato. Le piante invendute nell’opera di autofinanziamento potranno così andare ad allietare i degenti dei centri diurni e delle Residenze sanitarie assistite. Ma ringraziamo questa associazione anche per l’aiuto continuo ai malati di sclerosi e per l’impegno concreto che costantemente mette in campo per far accrescere la ricerca su questa malattia”.
L’Aism di Poggibonsi è un gruppo operativo della sezione provinciale di Siena ed opera a 360 gradi per ciò che concerne la sclerosi e ciò che gira attorno ad essa. Svolge, come nel resto d’Italia, attività di incremento e incentivazione della ricerca (circa l’ottanta per cento della ricerca italiana è sostenuta dall’associazione attraverso una sua Fondazione). I finanziamenti raccolti poi finanziano oltre alla ricerca anche le attività sul territorio come i programmi di fisioterapia individuale o di gruppo, assistenza ai neodiagnosticati, supporto psicologico, segretariato sociale e attività di affermazione dei diritti, attività occupazionale e di socializzazione, gruppi di auto aiuto, trasporto attrezzato, programmi specifici per donne e giovani (le persone maggiormente colpite dalla SM). Tutti i servizi sono forniti gratuitamente.
Tra le importanti novità degli ultimi mesi è il riconoscimento da parte del Servizio Civile Nazionale di un volontario che aiuterà l’associazione ad implementare la già robusta attività di sostegno alle persone con Sclerosi multipla ed alle loro famiglie in Valdelsa.
Per informazioni sui servizi, sull’attività dell’associazione, sullo stato della ricerca o su come diventare volontario è possibile contattare il gruppo operativo di Poggibonsi per mail a aism.go.poggibonsi@alice.it o chiamando il numero 3476734061 o visitare il sito internet www.aism.it/siena.