Poggibonsi – Un libro sulla cooperazione Italia-Africa

La cooperazione tra Europa e l’Africa al centro di un libro che sarà presentato alla libreria “Il mondo dei libri” di Poggibonsi domani, venerdì 1 giugno. S’intitola “Africa-Europa, percorsi di cooperazione decentrata” il libro curato da Stefano Fusi che ripercorre quindici anni di rapporti e relazioni tra la comunità di Tavarnelle Val di Pesa e di Doba in Ciad.

L’appuntamento è quindi alla libreria di via Sardelli domani alle 18, prenderanno parte alla presentazione Lucia Coccheri sindaco di Poggibonsi, Sestilo Dirindelli sindaco di Tavarnelle Val di Pesa, Giampiero Galgani ex assessore di Tavarnelle, Pape Diaw dell’associazione comunità senegalese, Haram Sidibe dell’Euro-african partnership for decentralized governance e naturalmente il curatore, e consigliere della provincia di Firenze, Stefano Fusi.

Il libro è il resoconto di una storia esemplare di partenariato tra due realtà locali, l’una in Italia l’altra in Africa. Una vicenda emblematica, vista attraverso le analisi di osservatori del mondo della cooperazione internazionale, che ha visto il comune toscano divenire, da semplice “finanziatore” a partner e collaboratore nei progetti di sviluppo locale.