Categories: EventiFocus

Politeama – La commedia dell’arte sarà al centro dello spettacolo “Sulle tracce della commedia” di Eugenio Allegri

La commedia dell’arte sarà al centro dello spettacolo “Sulle tracce della commedia” che Eugenio Allegri porterà al teatro Politeama di Poggibonsi giovedì 24 gennaio alle 21. Lo spettacolo fa parte del cartellone fuori abbonamento della stagione congiunta dei teatri di Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi e vuole raccontare la modernità della commedia dell’arte che riassume gran parte della cultura teatrale italiana.

Lo spettacolo. “Sulle tracce della commedia” è una dissertazione comica sulla commedia dell’arte italiana, ideata diretta e interpretata da Eugenio Allegri. Durante lo spettacolo Allegri racconterà ed interpreterà testi di Folengo, Ruzante, Andreini, Biancolelli e altri ancora, con parti improvvisate e, per finire, con brani dal “Mistero Buffo” di Dario Fo. Eugenio Allegri è un attore torinese ed è conosciuto dal pubblico per essere stato l’interprete di “Novecento” di Alessandro Baricco ed ha lavorato coi più grandi registi teatrali (Dario Fo, Memè Perlini, Jaques Lecoq, Leo De Berardinis, Gabriele Vacis, Giorgio Gallione). Ha incontrato e lavorato con gruppi e musicisti quali Area, Banda Osiris,Gaetano Liguori, Stefano Bollani e tanti altri.

Fuori Abbonamento. “Sulle tracce della commedia” è un appuntamento di una serie eterogenea di spettacoli fuori abbonamento che integrano ed ampliano l’offerta culturale del cartellone della stagione 2012/2013 del Teatro Politeama e Teatro del Popolo. È una piccola panoramica sui diversi linguaggi dello spettacolo e sulle loro diverse declinazioni, proposte capaci di coinvolgere ed attrarre spettatori di ogni genere ed età: dagli appassionati della danza ai bambini e alle famiglie fino ad arrivare ad un pubblico più curioso ed attento alle produzioni del teatro meno convenzionale.

Biglietti. I biglietti sono disponibili in prevendita e possono essere acquistati, come per tutti gli appuntamenti della stagione teatrale e concertistica al Politeama il martedì e il mercoledì dalle 17.00 alle 19.00; il sabato dalle 16.00 alle 19.00, i giorni degli spettacoli dalle ore 18.00. Al Teatro del Popolo in orario cassa cinema e i giorni dello spettacolo dalle 16.00. presso il Disco Shop in Largo Campidoglio, a Poggibonsi. Il costo dei biglietti è di 13 euro (10 euro i ridotti).

Informazioni. La stagione teatrale congiunta è organizzata dal Comune di Colle di Val d’Elsa e dal Comune di Poggibonsi con la Fondazione Elsa – Culture comuni e la collaborazione dell’Azienda speciale Multiservizi di Colle di Val d’Elsa. La stagione conta anche sulla sponsorizzazione di Banca Mps. Per informazioni sul cartellone e sulla vendita e prevendita dei biglietti, è possibile contattare i due teatri: il Teatro del Popolo al numero 0577-921105; consultando il sito www.teatrodelpopolo.it oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo teatro.popolo@comune.collevaldelsa.it. Il Teatro Politeama, invece, può essere contattato al numero 0577-983067, consultando il sitowww.politeama.info oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo biglietteria@politeama.info.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Nottola, la Cgil pronta a mobilitarsi: “Il personale non ce la fa più. Quest’anno l’ospedale collassa”

La previsione della Fp Cgil è nera: per la sigla di categoria "l'effetto dei tagli…

22 minuti ago

Rapolano Terme, aperte le iscrizioni al progetto Cast

Sono ancora aperte le iscrizioni al progetto Cast – Coltiva accresci e sostieni i tuoi…

32 minuti ago

La befana delle Fiamme gialle fa visita ai bambini ospiti delle Scotte

Sorrisi e allegria per i bambini dell’ospedale Santa Maria alle Scotte grazie alla Guardia di…

2 ore ago

Turismo, in vigore il nuovo testo unico. Marrucci: “Totalmente ignorati i siti Unesco. Noi pronti a intervenire contro lo svuotamento del centro storico”

"L'unico difetto che riscontro sul nuovo testo regionale sul turismo? L'assenza di un qualsiasi riferimento…

3 ore ago

Vismederi Costone Siena, Matteo Paoli guarda avanti: “Pronti a riscattarci partendo da Spezia”

“Non dobbiamo allarmarci. Quella del 2025 è stata una falsa partenza ma siamo già tornati…

4 ore ago

Forza Italia, Pallassini a Pugliese: “Aperti a tutto il mondo civico, nessun rapporto privilegiato con Sena Civitas”

Arriva un distinguo da parte del coordinamento provinciale di Forza Italia rispetto alla presa di…

4 ore ago