Prende il via “Progetto per il Chianti”

Un’azione a sostegno delle imprese commerciali e turistiche della provincia di Siena e di Firenze, nella zona del Chianti, per dare un supporto e illustrare tutti gli strumenti che possono essere loro forniti, sia dagli enti pubblici che dalle associazioni. Formazione, credito, nuove norme sull’imprenditoria giovanile e tutto ciò che può essere di sostegno all’azienda.

 

E’ questo “Progetto per il Chianti”, protagonista della conferenza stampa di questa mattina, 10 gennaio, a Villa Le Corti, a San Casciano Val di Pesa. Un progetto promosso in modo congiunto dalla Confcommercio della provincia di Firenze e della Confcommercio della provincia di Siena. L’obiettivo è quello di rivolgersi a tutte le imprese commerciali, turistiche e di servizio presenti nell’area del Chianti. Oltre 2000 aziende interessate che presto potranno usufruire di questo servizio.

 

Sarà infatti introdotta una figura ad hoc che dovrà contattare direttamente le imprese per illustrare loro tutte le informazioni. Una attività, questa, che prenderà il via nei prossimi giorni e andrà avanti per il 2012. L’obiettivo è quello di strutturarla in modo da farla diventa permanente.

 

La presentazione questa mattina, 10 gennaio, a Villa Le Corti a San Casciano Val di Pesa. Presenti, i Presidenti Provinciali Confcommercio di Siena e Firenze, Alessandra Signori e Stefano Bernardini, la Vice Presidente Nazionale Confcommercio, Maria Luisa Coppa, e il titolare di Villa Le Corti, principe Duccio Corsini, vice presidente di Confcommercio Firenze, rappresentanti dei comuni del Chianti e l’assessore alle Attività Economiche della Provincia di Siena, Tiziano Scarpelli.

 

“Siamo in un territorio unico, per questo progetto mirato e specifico per capire le aziende e offrire loro strumenti utili per affrontare al meglio il futuro – ha detto Alessandra Signori, Presidente Confcommercio Firenze – Ed è utile confrontarsi con una associazione come la nostra per capire come muoversi nel futuro in modo diverso. In questo senso noi mettiamo a disposizione i nostri servizi, ottimizzandoli. Fare rete dovrebbe essere di esempio. Il mio ringraziamento dunque va alla Confcommercio di Siena che con noi partecipa al progetto”

 

“Grazie dell’ospitalità, grazie a Firenze e a Maria Luisa Coppa, che è qui con noi. Qui si sancisce un rapporto tra le nostre due associazioni per un progetto che guarda al Chianti, un territorio per il quale vogliamo costruire un progetto “turistico industriale”, investendo sul territorio – ha sottolineato Stefano Bernardini, Presidente Confcommercio Siena – Sono convinto che i progetti interprovinciali possono essere portati avanti nel rispetto della specificità del territorio e aggregandosi con quelle realtà dove c’è coerenza di visione e volontà comune. Elementi che con Firenze abbiamo trovato, individuando le persone giuste con cui lavorare”.

 

 

“Ringrazio del’ospitalità il principe Corsini e i presidenti di Siena e Firenze. Mi fa particolarmente piacere che in un momento di grande difficoltà come questo due Ascom siano insieme in un progetto di sostegno alle imprese – ha osservato Maria Luisa Coppa, Vice Presidente Nazionale di Confcommercio – E’ la piccola e media impresa il tessuto produttivo del nostro paese, anche del turismo, fatto per il 90% da piccole e medie imprese. Noi ci rafforziamo se le istituzioni sono con noi, ringrazio dunque istituzioni locali che sono qui. Troppo poco si parla di turismo a livello locale e nazionale. Mi chiedo come la politica possa essere così indifferente per un settore che invece può diventare trainante. Dobbiamo fare più sistema e essere meno localistici. Un esempio è il progetto turismo – cultura che abbiamo portato avanti a Torino, facendo sistema tra commercio e luoghi della cultura, facendo partecipare imprenditori, arrivando a coinvolgere circa 600 imprenditori”.

 

 

Supporto nella ricerca del credito, formazione professionale, strumenti di gestione di impresa e del personale sono gli ambiti di intervento principali sui quali le due associazioni già operano in modo congiunto su tutta l’area. Sono i servizi offerti dalle due associazioni. Tutto questo nell’ottica del superamento dei confini provinciali, per dare il contributo al rilancio di una delle zone più pregiate del paese. Con la nuova attività introdotta, in questa fase si tratta di mettere maggiormente a sistema le proposte congiunte.

 

Confcommercio della provincia di Siena e Firenze hanno infatti maturato la convinzione che occorre superare, per l’area del Chianti, la logica dei confini amministrativi provinciali. Già nel 2008 questo percorso era stato avviato. OggiAggiungi un appuntamento per oggi, grazie alle sinergie in atto tra le due associazioni è possibile passare ad una fase operativa. La finalità è quella di avere ricadute positive sulle imprese commerciali turistiche e di servizio presenti nell’area. Centrale il rapporto con gli enti locali del territorio che rappresentano il primo fondamentale anello nel rapporto tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione.