Categories: EventiFocus

Presentata nella Sala dei Concerti dell’Accademia Chigiana la pubblicazione di Marco Ciampolini, voluta dalla Provincia e dalla Fondazione Monte dei Paschi 

Dodici anni di ricerche, il lavoro di una vita di studioso che diventa un libro. Anzi, tre libri bellissimi in uno: Pittori senesi del Seicento di Marco Ciampolini, Nuova Immagine Editrice. Presentato venerdì pomeriggio nella Sala Concerti dell’Accademia Chigiana a un pubblico foltissimo che ha sfidato i disagi causati dalla neve. Interesse giustificato, perché Ciampolini ha dato alle stampe una pietra miliare nella storia dell’arte riparando a un torto storico, lo scarso interesse della critica nei confronti della pittura senese del diciassettesimo secolo. Che grazie a questa pubblicazione, promossa dall’Amministrazione Provinciale di Siena e finanziata dalla Fondazione Monte dei Paschi con la collaborazione dell’Associazione culturale “Saturnus”, rivela artisti di grande personalità e opere che meritano di uscire finalmente dall’ombra.

Il presidente della Provincia Simone Bezzini e il vicepresidente Alessandro Pinciani hanno sottolineato la volontà dell’ente di dare sbocco concreto a un lavoro scientifico di livello altissimo che valorizza il territorio senese anche in prospettiva della candidatura di Siena a capitale della cultura 2019, e Gabriello Mancini presidente della Fondazione Monte dei Paschi ha ribadito la vocazione dell’istituzione da lui guidata a sostenere economicamente progetti di ampio respiro come questa ricerca. Parlano i numeri: 1258 pagine complessive e 566 tavole a colori fuori testo per 57 monografie di artisti, ‘vite’ strutturate in biografia, cronologia, catalogo delle opere e degli eventuali disegni preparatori, elenco delle incisioni, registro delle opere perdute o non rintracciate. Ci sono tutti: da Francesco Vanni e Ventura Salimbeni ai caravaggeschi Francesco Rustici, Rutilio Manetti, Astolfo Petrazzi; da maestri del Barocco come Bernardino Mei, Raffaello Vanni e Niccolò Tornioli ai meno noti Deifebo Burbarini, Alessandro Casolani, Sebastiano Folli. Un lavoro filologico ‘alla tedesca’, minuzioso e documentatissimo, una miniera di informazioni secondo lo storico dell’arte Alberto Cornice, un punto di riferimento prezioso per tutti gli studiosi che verranno, secondo Mario Scalini soprintendente ai beni storici e artistici. Lo stesso Marco Ciampolini ha posto l’accento sulle possibilità che il suo libro possa essere il punto di partenza per nuove indagini su quella che deve essere considerata una vera e propria scuola autonoma nel contesto del Seicento senese, troppo a lungo trascurato a favore dei capolavori del Gotico e del Rinascimento. Una scoperta piacevole alla quale hanno messo mano professionalità tutte senesi a partire dalla casa editrice Nuova Immagine, dal progetto grafico alle foto alla stampa.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Comune e Guardia di finanza promuovono il ciclo di incontri sulla gestione del Pnrr

"Il comune di Siena, in collaborazione con la prefettura ed il comando provinciale della guardia…

53 minuti ago

Il G7 del turismo fa tappa nel medioevo, tra le mura e le torri di Monteriggioni

Un vero e proprio salto indietro nel tempo, nel Medioevo quello fatto dal Ministro del…

1 ora ago

Santa Maria della Scala, Area civica: “Complesso lasciato a sé stesso. Il sindaco dimostri se ha a cuore la cultura”

“Quando la politica ha la memoria corta non fa un buon servizio alla comunità ma,…

2 ore ago

“Salutiamo un uomo libero”: l’associazione Confronti omaggia il fondatore Alberto Monaci

Con immenso dolore Confronti saluta il ritorno alla Casa del Padre di Alberto Monaci. Salutiamo…

2 ore ago

Siena, il sindaco Fabio: “Bene il consolidamento di BMps. Noi impegnati a difesa del marchio”

“La messa in vendita da parte del tesoro di una quota azionaria di Monte dei…

3 ore ago

Montalcino, benedetti i tartufai. Domenica la visita guidata nelle chiese di San Giovanni d’Asso

Sono stati benedetti i tartufai e i loro animali a San Giovanni d'Asso, nel comune…

4 ore ago