Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Presentato il Festival europeo della Via Francigena

Condividi su

Francigena

Dopo il successo dello scorso anno l’Associazione Europea delle Vie Francigene e l’Associazione Civita promuovono la seconda edizione del Festival “Via Francigena Collective Project 2012”, oltre 200 eventi – più del doppio rispetto alla scorso anno – in programma da giugno a settembre 2012, volti a valorizzare e a promuovere la Via Francigena e i territori attraversati dall’antico percorso.

 

Si è svolto lo scorso mercoledì 30 maggio a Roma l’evento di presentazione del Festival e degli appuntamenti in programma, tra questi anche le due date del comune di Monteriggioni: il festival della Viandanza e la Festa Medievale.

 

“Senza il contributo attivo del network di municipalità attraversate dalla Via Francigena – ha detto durante la conferenza stampa, Bruno Valentini, sindaco di Monteriggioni – il progetto non ha le gambe per consolidarsi. La ricchezza e l’articolazione degli eventi dimostra la vivacità del movimento ed oggi una politica culturale propositiva ha fortissime ragioni economiche perché il Paese può salvarsi solo se riesce ad attrarre risorse dall’estero e la Francigena ha una carta da giocare, che è l’unicità del percorso, per il territorio attraversato e soprattutto per il fatto che è destinato a Roma, al tempio della cristianità mondiale. Tuttavia non basterà essere attraversati dall’antica via o organizzare un evento per sentirsi a posto, perché essere un Comune della Francigena comporta responsabilità che devono manifestarsi nell’azione amministrativa. L’ambizioso profilo culturale del cartellone degli spettacoli e degli eventi dovrebbe indurci a scelte coerenti sull’urbanistica e sulla salvaguardia del paesaggio, sulla manutenzione dei percorsi, sull’ospitalità”.

 

Massimo Tedeschi, presidente di AEVF, ha ricordato che il Consiglio d’Europa sta riconsiderando i grandi itinerari culturali europei verificando se tutti hanno i requisiti per mantenere questo status e già alcuni sono stati esclusi, ad esempio perché non interessavano almeno tre nazioni. Pertanto anche il riconoscimento della Via Francigena come grande itinerario europeo non è un trofeo acquisito per sempre e va corroborato incessantemente, come appunto nel caso del programma transnazionale del festival europeo. In provincia di Siena, gli eventi si svolgeranno a Monteriggioni, Colle val d’Elsa, Poggibonsi (Staggia), Siena, Abbadia San Salvatore, San Gimignano, Montalcino, Radicofani.

 

Il Festival è realizzato con la collaborazione delle regioni Lazio, Toscana e Puglia, BBS e Novasol, Opera Romana Pellegrinaggi, Rete dei Cammini e del Comune di Monteriggioni, l’edizione di quest’anno è dedicata al tema dell’accoglienza dei luoghi, con l’obiettivo di sensibilizzare la promozione di nuovi spazi di ospitalità per pellegrini. Il Festival, interesserà l’intero percorso francigeno di Sigerico, da Canterbury – dove si svolgerà l’evento conclusivo a fine settembre – fino a Roma, le cosiddette “Vie Francigene del Sud”, da Roma fino a Gerusalemme e, da quest’anno, anche le Vie Romee, grazie al sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze attraverso il progetto dedicato a questi storici percorsi di pellegrinaggio anch’essi diretti a Roma. Inoltre, l’iniziativa coinvolgerà anche Francia, Inghilterra e Svizzera.