Parola e suono, un rapporto indissolubile: è il tema proposto oggi dall’Accademia Chigiana, durante la presentazione della IX edizione del Chigiana International Festival & Summer Academy: il programma estivo dei concerti e degli eventi organizzati dall’accademia musicale.
Oltre cento concerti, sei produzioni d’opera, sei concerti sinfonici, quattro formazioni orchestrali, oltre 30 ensemble da camera e ancora grandi spettacoli, concerti nelle terre del Chianti Classico, celebri interpreti, direttori, compositori e registi di livello mondiale, una straordinaria orchestra virtuale di 60 altoparlanti unica al mondo, lo splendore della musica barocca, gli incontri con il jazz e le nuove tendenze dell’elettronica.
“Dato che la maggior parte dei nostri spettacoli sono all’aperto speriamo che il tempo che ci venga incontro – ha aperto così il direttore artistico dell’Accademia Nicola Sani -, ma scherzi a parte, sarà senza dubbio un festival appassionante. Il titolo di quest’anno è ‘parola’, perché abbiamo deciso di proporre un viaggio che metta in rapporto la musica ed i testi, quindi il pubblico assisterà a molte opere di teatro musicale, con l’auspicio di accompagnarlo nel migliore dei modi”.
Il programma estivo partirà ufficialmente il 6 luglio e terminerà il 2 settembre, andando a toccare tutti i punti più significativi del territorio senese e di tutta la Toscana. Inoltre, il Concerto per l’Italia, che si terrà in Piazza del Campo, sarà possibile vederlo ed ascoltarlo sulla Rai, sia in televisione sia in radio.
“Tra i tanti protagonisti – conclude Nicola Sani -, vorrei sottolineare che in occasione del Concerto per l’Italia, il nostro docente Daniele Gatti, dirigerà l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, sperando di offrire al pubblico uno spettacolo unico”.
Pietro Federici
In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…
PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…
Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…
Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…
Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…
Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…