Grandi nomi della cultura internazionale e studiosi di storia dell’arte interverranno giovedì 12 dicembre alla giornata “Innovare senza tradire. Arte, archeologia, storia”, organizzata per approfondire e sostenere il progetto del museo virtuale dell’arte e dell’architettura gotica senese“SENAE virGO” del dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena. Saranno presentate esperienze internazionali di alto livello per aprire un confronto intorno al ruolo che i beni culturali possono avere nella ripresa dell’economia della città e del Paese, con l’intervento del conservatore generale del settore Pittura del Museo del Louvre di Parigi, Dominique Thiebaut, di Richard Hodges, già direttore del Philadelphia Museum, di Sofia Pescarin del CNR, di Marino Sinibaldi, direttore di Radio 3 e di molti altri studiosi ed esperti di tutto il mondo, insieme ai docenti dell’Università di Siena Gabriella Piccinni, Giuliano Benelli e Roberto Bartalini.
Il convegno, organizzato dal dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’Ateneo con il patrocinio del Comune di Siena, si svolgerà la mattina, a partire dalle ore 9, al Collegio Santa Chiara, dove verrà approfondito il tema “Vecchie professioni e scenari nuovi”, e nel pomeriggio, alle ore 16, a Palazzo Pubblico, nella Sala del Mappamondo, con un confronto dal titolo “Nessun Museo, reale o virtuale, vive senza ricerca”. Interverranno anche il sindaco di Siena, Bruno Valentini e il rettore dell’Ateneo senese, Angelo Riccaboni. L’intento dell’Ateneo infatti è quello di mettere a servizio della città il proprio patrimonio di competenze e di contatti internazionali, coinvolgendo nel progettoil più possibile le istituzioni cittadine, per creare sinergie e integrare ricerca, didattica e nuove professionalità.
SENAE virGO vuole proporsi come un laboratorio per un ampio progetto culturale: creare un vero museo in cui la ricerca scientifica abbia un ruolo preponderante, in cui la ricchezza di informazione sia utile agli studiosi e ai ricercatori di tutto il mondo, e allo stesso tempo sia fruibile dal largo pubblico. Il progetto del museo del gotico senese, che sarà lanciato con la giornata di giovedì, si propone come un nuovo e interessante contributo che il mondo universitario può dare a Siena e alla candidatura della città a Capitale Europea della Cultura 2019.
Il programma della giornata è sul sito dell’Università di Siena, alla home page www.unisi.it, nella sezione “eventi” (http://www.unisi.it/unisilife/eventi/innovare-senza-tradire-arte-archeologia-storia).
PROGRAMMA:
VECCHIE PROFESSIONI SU SCENARI NUOVI
- Dominique Thiebaut, conservateur général, département des Peintures du Musée du Louvre
- Richard Hodges, University of East Anglia, presidente dell’American University of Rome, già direttore del Filadelfia Museum
- Marina Bernasconi Reusser, Università di Friburgo, per il progetto E-Codices (biblioteca virtuale dei manoscritti medievali conservati in Svizzera)
incontrano gli studenti, coordina Roberto Bartalini,
Ore 12
- Giuliano Benelli, Università di Siena – Le tecnologie informatiche e di comunicazione a supporto di memoria e conoscenza
- Sofia Pescarin, CNR ITABC-Istituto Tecnologie Applicate ai Beni Culturali – Musei Virtuali in Europa: ricerca e comunicazione
Ore 16 – Sala del Mappamondo, palazzo pubblico, Siena
NESSUN MUSEO, REALE O VIRTUALE, VIVE SENZA RICERCA
- Gabriella Piccinni, Università di Siena – Senae VirGO, museo virtuale dell’arte e dell’architettura gotica senese (metà XII-metà XIV secolo)
- Francesco Barbagallo, Università di Napoli Federico II e direttore della rivista Studi Storici
- Marino Sinibaldi, direttore di Radio 3
- Giuliano Volpe, Università di Foggia, membro del Consiglio Superiore per i beni culturali e paesaggistici
Intervengono
- Angelo Riccaboni, rettore dell’Università di Siena
- Bruno Valentini, sindaco di Siena
L’evento si inserisce nel calendario di appuntamenti di “Tutto il Natale di Siena”, cartellone con oltre 200 eventi in programma fino al 31 gennaio coordinato dal Comune di Siena con associazioni di volontariato, esercenti e operatori culturali e turistici.
Per consultare il programma completo di “Tutto il Natale di Siena” http://natale.comune.siena.it