Patrizia Mori, artista sensibile e eclettica di Rapolano Terme esporrà ai Vecchi Lavatoi – Ufficio Turistico di Asciano (SI) dal 2 agosto al 9 settembre 2012. L’inaugurazione della suggestiva mostra dal titolo: “Quando le mani raccontano” avrà luogo il 2 agosto alle ore 21,30.
Spiega l’artista: “Queste immagini sono state realizzate a Stramtura e dintorni piccolo paese rurale, nella regione del Maramures, situato all’estremo nord della Romania nel dicembre 2011.
Il Maramures è ormai l’ultima testimonianza rurale esistente nel vecchio continente; qui la vita è scandita ancora dal ritmo della terra, dell’acqua e del sole e conserva intatte tradizioni millenarie in un ambiente bucolico e silente dove i contadini lavorano con strumenti antichi altrove scomparsi. La popolazione è considerata fra le più ospitali d’Europa, la gente ti apre la sua casa e il viandante è il benvenuto.
E’ normale che anche lì i tempi stiano cambiando, sempre più i carri vengono sostituiti dalle autovetture, gli aratri trainati dai buoi da trattori, le caratteristiche case di legno da quelle in cemento e le meravigliose chiese con interni decorati da affreschi di tradizione ortodossa e i campanili appuntiti da anonimi luoghi di culto.
L’idea di raccontare questo popolo con una sequenza di “ritratti di mani” deriva dal fatto che certamente dopo il viso è la parte più caratteristica del corpo umano. La mano è al servizio di un linguaggio universale, le sue espressioni sono infinite e possiamo dire che uguagliano quello delle parole.
Attraverso le mani è possibile capire la sofferenza, la fatica, le difficoltà. Vi si legge il tempo, il lavoro, la preghiera ed anche la morte. Le mani conservano la storia, per i segni, le pieghe, la fatica che nascondono; le tradizioni per i gesti che ripetono; le mani trasmettono amore e raccolgono lacrime. Le mani sanno parlare.”
Venerdì 27 dicembre i locali del Consultorio di Siena non saranno accessibili. Le attività previste…
Il Comune di Siena ha prorogato l’avviso, destinato alle imprese del territorio, finalizzato all’erogazione di…
Sugli affitti brevi "bene la legge regionale" ed ora "è il tempo dei comuni, a…
Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…
Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…
Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…