Venerdì 8 giugno alle ore 17 alla BiblioCoop delle Grondaie presso la sala soci-coop verrà presentato il libro curato da Linda De Angelis “Quattro animali in viaggio” edito nel 2011 da Mauro Pagliai Editore.
È il racconto di Piero Bossi che attraversando a piedi diverse regioni d’Italia, arriva nei dintorni di Siena lungo sentieri e strade secondarie, senza orologio, telefonino, bussola o GPS ma con il valido aiuto di una cavalla che porta i bagagli e di due cani che gli fanno compagnia. Nel libro c’è spazio per la descrizione dei luoghi, la narrazione dei momenti di gioia o di sconforto, il ricordo commosso o divertito delle persone incontrate lungo il percorso, ma anche per riflessioni sulla cultura contadina e sul rapporto con la natura.
“Volevo sfidare la natura”, racconta, “o meglio sfidare me stesso e vedere come me la sarei cavata. E mi sono preso parecchio tempo per compiere il percorso: sarei passato a trovare diversi amici, non volevo avere la fretta di ripartire subito e poi… non sapevo che ostacoli avrei incontrato”. Lungo il cammino, di ostacoli ne incontra parecchi. Deve affrontare stanchezza, disidratazione, viene perfino morso da una vipera.
Piero conclude la sua avventura a ottobre, dopo sei mesi difficili ma che lo hanno cambiato profondamente. “La mia natura di girovago si è rafforzata, oggi non riesco a stare a lungo nello stesso posto. Ho imparato a condividere apertamente pensieri ed emozioni. Ma più che altro ho imparato il distacco da tutte le cose, anche dal dolore e dalla paura. Fa parte dell’essere nomade. Del mio essere animale”.