La festa delle feste è in programma questa sera (sabato 17 dicembre) e sarà un evento nell’evento quello organizzato dai goliardi senesi perché il tradizionale appuntamento degli auguri verrà celebrato nell’antico palazzo Chigi Zondadari con finestre e vista su Piazza del Campo. Sarà una serata speciale tra buona musica e brindisi. Come sempre l’invito principale è rivolto a tutto il gentilsesso oltre, ovviamente, ai goliardi e “dottori” di tutte le età.
La festa degli auguri rientra tra gli appuntamenti tradizionali della goliardia senese e quella di stasera sarà anche la festa per salutare il nuovo Triumvirato e i loro Pretori che quest’anno, per la prima volta nella storia delle Feriae, sostituiranno Principe e Balia. Il Senato, poche settimane fa, ha scelto quindi un governo tecnico (tanto per stare al passo coi tempi) ed ha chiamato nel ruolo di Triumviri, Alessandro Leonardo Lobrano (Giurisprudenza), Michele Bellandi (Giurisprudenza), Filippo Gastone Scheggi (Architettura) che saranno affiancati dai Pretori, Guido Semplici, Duccio Tealdo, Michele Razzi, Panzerotto Affitti, Duccio Tripoli.
Lo stemma delle Feriae 2012 rappresenta Siena e vuole identificare una città rotta e decaduta che viene portata in alto da tre coppie di ali che simboleggiano la libertà insita nell’animo goliardico. E viene portata in alto dalla cultura (in primis) dal romanticismo (valore sempre forte e valorizzato in questa città con i canti dei goliardi) e dal divertimento spassionato della loro verde età. Il motto vuole significare l’approccio ideale dei goliardi di fronte alla vita e , perché no, di fronte all’imminente arrivo del 2012 : “Godiamo e possa pure finire il mondo”.
Andrea Bianchi