Sabato 19 gennaio alle ore 18.30 al Caffè del Teatro di Rapolano Terme verrà presentato il progetto “Famiglia in scena! Ieri, oggi, domani”, nato da un’idea dei Museum’s Angels della Fondazione Musei Senesi e Fondazione Toscana Spettacolo, in collaborazione con Comune di Rapolano Terme, associazione culturale Tv Spenta – Biblioteca comunale, associazione Filarmonico-Drammatica e Caffè del teatro di Rapolano Terme.
Si tratta di un ricco cartellone di eventi tra spettacoli teatrali, cineforum tematici e incursioni teatrali al museo, che mira a promuovere il territorio rapolanese facendo vivere i luoghi che ne caratterizzano l’identità culturale, come il Teatro del Popolo, la Biblioteca comunale, il Caffè del Teatro al Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio, grazie alla sinergia tra le numerose e attive realtà presenti sul territorio. Il filo rosso che unisce i diversi appuntamenti proposti è costituito dalla tematica della famiglia in tutte le sue sfaccettature, vista nel suo divenire tra passato, presente e futuro. Alla presentazione dell’iniziativa interverrà anche l’attrice Daniela Morozzi, protagonista dello spettacolo “Mangiare Bere Dormire” in scena alle ore 21 al Teatro del Popolo di Rapolano Terme, primo appuntamento del cartellone “Famiglia in scena! Ieri, oggi, domani”.
Sempre sabato 19 gennaio, al Museo della Terracotta di Petroio dalle ore 16 alle ore 19 sarà possibile gustare insieme ai Museum’s Angels della Fondazione Musei Senesi degli squisiti prodotti dolciari preparati dai giovani allievi dell’istituto superiore statale “Pellegrino Artusi” di Chianciano Terme. Si potranno assaporare panforte, ricciarelli e tante altre specialità preparate secondo ricette tradizionali e rivisitate, all’interno della suggestiva cornice del palazzo Pretorio di Petroio, che ospita al proprio interno numerosi manufatti in terracotta utilizzati nei tempi passati per la conservazione degli alimenti, dall’olio ai canditi. L’iniziativa sarà l’occasione per far “rivivere” i manufatti facenti parte della collezione del Museo, in un binomio tra antichità e modernità, grazie anche all’originale “gara” tra i partecipanti: il primo che scoprirà quale dei recipienti presenti nel museo veniva utilizzato per la preparazione del panforte vincerà un meraviglioso manufatto in terracotta. Degustazione e ingresso al museo libero, per informazioni tel. 0577 665188.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Fondazione Musei Senesi tel. 0577 530164, oppure consultare il sito internet www.museisenesi.org. Facebook: Fondazione Musei Senesi, Twitter: @museisenesi
Si terrà mercoledì prossimo, 27 novembre, alle 21 nella sede della Cgil di Siena alla…
Un punto conquistato in extremis che allunga la striscia positiva. Grazie al rigore trasformato da…
La luce è ancora lontana per la Robur di mister Magrini, che in casa contro…
In diretta dal PalaOrlandi di Siena, la diretta streaming dell'undicesima giornata del campionato di Serie…
Dal 15 al 22 novembre si è celebrata in tutto il mondo la IX edizione…
Musica e solidarietà. Questo lo spirito della serata in programma per giovedì prossimo, 28 novembre,…