Eventi

Ritorna la grande estate della musica in Toscana

Firenze Rock è stato soltanto l’antipasto di una grande estate musicale in Toscana.

Lucca Summer Festival, Chigiana International Festival, Musicastrada, Pistoia Blues, Siena Jazz – per citare soltanto le manifestazioni più importanti – ci accompagneranno fino al mese di settembre, quando Lorenzo Jovanotti ed il suo Jova Beach Part a Viareggio ci daranno il segnale che l’estate sta finendo.

Si tratta veramente di un cartellone infinito di appuntamenti, spesso in luoghi suggestivi e di grande bellezza, sui quali tanti anni fa la Regione Toscana e Toscana Promozione avevano cercato di costruire una immagine forte anche dal punto di vista turistico. Si trattò di un episodio rimasto abbastanza isolato e che invece mi piace riprendere qui, perché davvero si tratta di un prodotto turistico competitivo e sul quale si potrebbe sicuramente lavorare di più.

Indubbiamente il Lucca Summer Festival  è quello che ha la maggiore capacità di attrazione verso il pubblico. Per la sua lunga storia e per la capacità, in primo luogo finanziaria, di portare in Piazza Napoleone i nomi più famosi del panorama musicale nazionale ed internazionale: Zucchero e Paolo Conte, Antonello Venditti e Francesco De Gregori in tour, John Legend e Liam Gallagher, Twenty One Pilots e Ben Harper e tanti altri ancora.

Completamente diverso lo spirito di Musicastrada Festival, il cui punto di forza è la capacità di far scoprire i luoghi più belli della provincia di Pisa, portando artisti internazionali a Vicopisano, Montopoli, Calci, San Miniato, Monteverdi, Pomarance e Chianni. Con in più la possibilità di abbinare una visita guidata del luogo, che inizia e termina proprio dove avrà luogo il concerto, senza bisogno di spostamenti in auto. Si inizia il 18 luglio a Vicopisano con la musicista messicana Mishel Domenssain.

Quanto al Chigiana International Festival a Siena, basta dire che è stata definita “l’edizione da record” perché mette insieme 90 concerti, 13 prime esecuzioni, 6 percorsi tematici, 31 corsi e 4 laboratori. Apertura il 5 luglio con l’Orchestra della Toscana diretta da Yoichi Sugiyama e appuntamento clou il 15 luglio, in Piazza del Campo, con il maestro Zubin Metha (che fu allievo dell’Accademia Chigiana) che dirige l’Orchestra del Maggio musicale fiorentino.

Roberto Guiggiani

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Giornata della colletta alimentare, tornano i volontari fuori dai supermercati. “Tra i cittadini c’è una solidarietà contagiosa”

"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…

3 ore ago

Benvenuto Brunello: ‘Blue Note’ è la piastrella di Ozpetek, il re dei rossi piace nelle roccaforti di Trump

"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…

5 ore ago

Venti anni di ‘Stradario / straNario. Storia, curiosità e stranezze nei toponimi di Siena’

Oggi è l’anniversario dalla prima uscita del libro di Roberto Cresti e Maura Martellucci con…

5 ore ago

Belli dentro e fuori – Ep.157: Medicina estetica, i trattamenti sono possibili durante la gravidanza?

Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…

7 ore ago

Basket, domani il Costone sfida Castelfiorentino. Riccardini carica i suoi: “Sul pezzo per 40 minuti”

Ripartire dopo lo stop contro San Miniato. Questo è l'obiettivo della Vismederi Costone Siena che…

8 ore ago