È l´immagine di una cittadina vitale quella di Chiusi Scalo dopo i dieci giorni di festa con i Ruzzi della Conca e Sbottegando. Manca solo l´atto conclusivo della manifestazione con l´omaggio, l´8 settembre, alla Beata Vergine Maria, patrona del paese e in onore della quale i Ruzzi sono nati trentuno anni fa. Una messa celebrata dal vescovo Rodolfo Cetoloni alle 18 e una solenne processione che attraverserà le vie della cittadina a partire dalle 21.30 sanciranno la chiusura definitiva di un´edizione molto bella, con tanta gente per strada che per dieci giorni ha popolato le vie di giovani, ma anche di famiglie e persone che giovanissime non lo sono più e che hanno trovato grande varietà di offerta gastronomica e di intrattenimento. “Un´edizione – osserva il sindaco Stefano Scaramelli – che ha visto tutti i soggetti dar vita a un sistema più efficiente: lo abbiamo visto nell´organizzazione, e nella capacità di promozione. Questo risultato deve essere il punto di riferimento anche per gli anni a venire”.
In effetti, l´edizione 2011 si può definire `storica´, per una manifestazione che, superati i 30 anni, ha saputo compiere scelte importanti. Prima di tutto sull´organizzazione, non più assegnata ad una singola contrada, ma realizzata da tutte e cinque insieme e nel centro della cittadina, e poi sulle sinergie, sempre più strette con il Comune di Chiusi, che ha promosso la diretta sull´emittente Teleidea, e con il Centro commerciale naturale di Chiusi Scalo e in particolare con lo “Sbottegando”, la manifestazione che l´associazione di commercianti realizza negli stessi giorni dei Ruzzi per le vie centrali del paese. Nelle due serate di Sbottegando in particolare, venerdì 2 e sabato 3 settembre, alle degustazioni e agli spettacoli si sono aggiunte le opportunità di shopping di prodotti di marca a prezzi veramente eccezionali e questo ha contribuito ad attirare sia residenti che persone dai paesi vicini, dando alla cittadina un´immagine vitale e vivace.
La soddisfazione degli organizzatori delle due manifestazioni e di tutti coloro che hanno contribuito alle novità, è stata espressa in modo chiaro sabato 3 settembre quando, poco prima dello show di Andrea Pucci (comico cabarettista di Colorado Cafè e Quelli che il calcio), evento clou dello Sbottegando e dell´intera festa, di fronte ad una Piazza Dante affollata di pubblico, sono saliti sul palco, il presidente di Chiusinvetrina Danilo Cresti, il sindaco Stefano Scaramelli, la presidente di Banca Valdichiana Mara Moretti, il responsabile di Confesercenti Attilio Rapicetta (in rappresentanza anche di Confcommercio il cui referente, Fabio Della Ciana non aveva potuto esserci) e Stefano Rende, presidente della contrada del Granocchiaio, in rappresentanza di tutto il Comitato delle contrade. Sul palco hanno parlato del percorso fatto dal Centro commerciale naturale che in questi anni difficili di crisi ha accompagnato i commercianti sostenendoli e offrendo sempre nuove occasioni per promuovere le loro attività, ma anche del percorso lungo di avvicinamento avvenuto con i Ruzzi e il comitato delle contrade che ha portato all´edizione 2011 e alla grande soddisfazione per tutti che fa ben sperare per il futuro.