Sabato 25 agosto il Mercatale della Valdelsa torna protagonista in Piazza Arnolfo. Sabato 1 settembre inaugurazione de “Il buono della Terra”

Sabato 25 agosto in Piazza Arnolfo, a Colle di Val d’Elsa, si rinnova l’appuntamento con il Mercatale della Valdelsa. Dalle ore 8.30 alle ore 12.30, come ogni quarto sabato del mese, sarà possibile fare una spesa alimentare a km0 all’insegna della stagionalità dei prodotti provenienti dalla filiera corta locale, acquistando frutta e verdura di stagione, formaggi pecorini freschi e stagionati, carne, miele, latte fresco alla spina, pane, schiacciate e dolci a lievitazione naturale, uova, vino e olio extra vergine di oliva, tartufo, spezie ed erbe aromatiche, zafferano e dolci. Sui banchi del Mercatale ci sarà anche pesce fresco e i prodotti del commercio equo solidale, oltre ai detersivi ecologici alla spina.

 

La filiera corta tornerà protagonista a Colle di Val d’Elsa sabato 1 settembre, quando sarà inaugurato ufficialmente “Il buono della Terra”, il punto permanente di vendita diretta di prodotti del territorio locale allestito in Piazza Bartolomeo Scala e già attivo dallo scorso 2 agosto. Lo spazio, promosso dall’Associazione Amici della Terra della provincia di Siena che coordina da diversi anni il Mercatale della Valdelsa insieme alle istituzioni locali, è aperto alcuni giorni della settimana, mentre è sempre disponibile, 24 ore su 24, un distributore di latte fresco. “Il buono della Terra” è anche il punto di raccolta e promozione per i Gas (Gruppi di Acquisto Solidale)  di Colle di Val d’Elsa e dintorni, con la possibilità di accogliere nuove adesioni, ritirare gli ordini, organizzare incontri tematici, laboratori e altre iniziative dedicate alla filiera corta.

 

Per tutto il mese di agosto, in attesa dell’inaugurazione ufficiale, “Il buono della Terra” propone ogni lunedì, dalle ore 18 alle ore 20, le verdure; ogni mercoledì, dalle ore 9 alle ore 14, verdure, polli, faraone, uova, formaggi e carne. Verdure e carne tornano protagonisti anche ogni giovedì, dalle ore 9 alle ore 20. A partire dal 16 agosto, inoltre, il mercoledì e il giovedì lo spazio propone i prodotti equosolidali di MondoMangione.

 

Il Mercatale della Valdelsa è organizzato dalla sezione di Siena dell’associazione “Amici della Terra”, insieme alla Condotta Slow Food AltaValdelsa e ai Gas, Gruppi di acquisto solidale, della Valdelsa, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Colle di Val d’Elsa, nel ruolo di capofila del progetto, Casole d’Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi, Radicondoli e San Gimignano. Il Mercatale della Valdelsa è sostenuto anche da Provincia di Siena, Arsia – Regione Toscana e associazioni di categoria. In caso di maltempo, l’appuntamento si svolgerà in Via di Spugna, sotto la filiale del Monte dei Paschi di Siena.