Sabato 28 aprile il Mercatale della Valdelsa torna protagonista in Piazza Arnolfo

Il Mercatale della Valdelsa torna protagonista in Piazza Arnolfo, a Colle di Val d’Elsa. L’appuntamento è per sabato 28 aprile, dalle 9 alle ore 13, come ogni quarto sabato del mese, per una spesa alimentare a km0 all’insegna della stagionalità dei prodotti provenienti dalla filiera corta locale. Per l’intera giornata, dalle ore 9 alle ore 19, sarà presente, sempre in Piazza Arnolfo, anche il Mercato del libero ingegno, antiquariato e bric-à-brac, promosso dal centro commerciale naturale Colgirandola.

 

Il Mercatale della Valdelsa vedrà protagonisti, ancora una volta, i prodotti agroalimentari del territorio, con verdure biologiche, frutta di stagione, formaggi freschi e stagionati, miele, legumi, cereali, salumi, latte fresco alla spina, carne, uova, pane biologico e prodotti da forno a lievitazione naturale, vino e olio aromatico. Inoltre, sarà possibile acquistare pesce fresco e i prodotti del commercio equo solidale, oltre ai detersivi ecologici alla spina, divenuti ormai ospiti fissi dell’iniziativa mensile. L’iniziativa darà spazio anche ai più piccoli, con laboratori e altre iniziative ludico-didattiche.

 

Il Mercatale della Valdelsa è organizzato dalla sezione di Siena dell’associazione “Amici della Terra”, insieme alla Condotta Slow Food AltaValdelsa e ai Gas, Gruppi di acquisto solidale, della Valdelsa, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Colle di Val d’Elsa, nel ruolo di capofila del progetto, Casole d’Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi, Radicondoli e San Gimignano. Il Mercatale della Valdelsa è sostenuto anche da Provincia di Siena, Arsia – Regione Toscana e associazioni di categoria. In caso di maltempo, l’appuntamento si svolgerà in Via di Spugna, sotto la filiale del Monte dei Paschi di Siena.