Categories: EventiFocus

Sabato alla Corte dei Miracoli la presentazione del libro «Stati d’eccezione»

Cosa sono le Micronazioni? Per rispondere a questa e ad altre domande, Graziano Graziani incontrerà il pubblico alla Corte dei Miracoli sabato 26 ottobre alle 18.30, in occasione della presentazione del suo “Stati d’eccezione” (Edizioni dell’asino – 2012). Come si legge nell’introduzione “questo libro parla di utopie, o almeno di un certo tipo di utopie. Qui sono raccolte delle storie, tutte rigorosamente vere anche quando possono sembrare inventate, che parlano di piccoli Stati autoproclamati, nazioni dai nomi pittoreschi e bizzarri e dalle radici iperboliche”. L’Isola delle Rose, il principato di Seborga, il Lizbekistan e la repubblica di Kalakuta…si tratta di esperienze (alcune più artistiche altre più politiche) diverse per matrice, collocazione geografica e ispirazione. “Ma ciò che le accomuna tutte è la ricerca irriducibile, a volte surreale, di autonomia e indipendenza”.

In questo viaggio l’autore sarà accompagnato da Jacopo Figura e Giuseppe Gori Savellini, ma l’invito a mettersi in cammino è aperto e rivolto a tutti. Stiamo infatti lanciando una campagna di adozione volontaria delle Micronazioni: a chi ne farà richiesta (scrivendoci alla mail: direzione.corte@gmail.com) sarà inviato in anteprima un capitolo del libro, che potrà poi essere (ri)letto per frammenti, discusso e condiviso liberamente con l’autore e con tutti i presenti. Identità, appartenenza, cittadinanza: il libro suggerisce questi e altri spunti di discussione. La Corte dei Miracoli rappresenta, inoltre, una tipologia in essere di stato di eccezione: dunque la presentazione è anche un invito a riflettere su quei luoghi e quegli spazi concreti che vivono eccezionalmente rispetto ad altri spazi. La presentazione rappresenta così il primo passo di un percorso sugli spazi urbani che si realizzerà alla Corte nei prossimi mesi, attraverso diverse discipline espressive e di indagine. Perché siamo tutti “stati d’eccezione”.

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Caso Avi.Coop Amadori, in Regione il tavolo di crisi. I sindacati: “L’azienda non dà risposte”

Sottolineano "l’assenza di risposte" a Regione Toscana "in merito al futuro dei duecento dipendenti" di…

7 ore ago

Un nuovo volto per la Torre del Cassero e un anfiteatro naturale: Monticchiello sogna con i fondi del Ministero

Il recupero strutturale della torre del Cassero, simbolo del medioevo in Valdorcia, e la possibilità…

8 ore ago

Tutto pronto per l’evento Legenda alla Libreria Senese: al via domani con lo spettacolo di lettura creativa

Lettura creativa ed improvvisazione: si baserà su questo l'evento Legenda di Aresteatro, che si terrà…

8 ore ago

A Enoteca Italiana la gestione della Fortezza, pronta una nuova pagina da scrivere. D’Aquanno: “Emozione fortissima, sono grata a Siena”

Se al Vinitaly, dove era tornata dopo oltre dieci anni, aveva ricevuto le attenzioni della…

9 ore ago

Estate in Fortezza, a Propositivo la gestione degli eventi. Giallombardo: “Porteremo nomi di rilievo della musica italiana”

Per l'estate in Fortezza palazzo pubblico trova la strada che porta indietro nel tempo e…

10 ore ago