Sabato e domenica appuntamento con il Mercatale della Valdelsa

Due giorni con il Mercatale nel territorio di Monteriggioni. È infatti in programma un week end all’insegna dei mercati di filiera corta e prodotti del territorio. Si comincia sabato 21 aprile alla Tognazza per continuare domenica 22 aprile a Quercegrossa con un mercato straordinario, appunto, di domenica. L’orario è per tutti e due i giorni dalle 9 alle 13, alla Tognazza il Mercatale sarà ospitato nell’area adiacente alla Casa dell’Acqua mentre domenica a Quercegrossa l’area scelta è presso la sede della Misericordia.

Come al solito al Mercatale si potrà fare la spesa a chilometro zero e trovare ancora tanta verdura e frutta bio, salumi, formaggi, carne di cinta senese, uova di gallina allevate all’aperto, pane e prodotti da forno ecc. ma anche detersivi alla spina e prodotti artigianali oltre a notizie sulla sana alimentazione e sui GAS, i gruppi di acquisto solidale. Presenze speciali anche il pesce fresco dei pescatori dell’Argentario e come idea pasquale i fiori originali realizzati all’uncinetto di Donatella Creazioni.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del Mercatale della Valdelsa, organizzato dai Comuni dell’area: Poggibonsi, Colle Val d’Elsa, Monteriggioni, San Gimignano, Casole d’Elsa e Radicondoli ed è organizzato dall’Associazione Amici della Terra. Con il “Mercatale” il produttore entra direttamente in contatto col consumatore per mettere in commercio e valorizzare le produzioni del territorio e ‘guadagnare’ così in termini economici ed anche in genuinità.