
Sabato prossimo, 15 giugno, alle ore 11, nei locali della Biblioteca e Fototeca Briganti (Palazzo Squarcialupi – Complesso Museale Santa Maria della Scala) sarà effettuata la seconda visita guidata, su prenotazione e a ingresso libero.
Dalle tecniche delle incisioni alle stampe fotografiche è il tema scelto per presentare ai visitatori una serie di volumi antichi, di grande valore artistico, databili dal XVI al XIX, arricchiti di traduzioni di opere d’arte ad incisione.
Altre riviste correlate, di raffinate vesti grafiche risalenti all’Ottocento e ai primi decenni del secolo successivo, saranno mostrate al pubblico, per l’interessante convivenza che, in quel periodo, si venne a creare tra le stampe incise e le immagini fotografiche di ambito artistico. Nel passaggio, poi, fra i due secoli, la riproduzione tipografica della fotografia sostituì gradualmente e definitivamente l’incisione nell’editoria, dando un fondamentale contributo allo sviluppo della conoscenza della storia dell’arte, come non si era mai manifestato prima di allora.
Per informazioni e prenotazioni contattare lo 0577/ 534560-62-63, oppure scrivere a
fototeca.briganti@comune.siena.it