Salvatore Accardo in concerto a Torri per l’Accademia Chigiana

Lo splendido chiostro dell’abbazia di Torri, nel Comune di Sovicille, ospiterà giovedì 20 agosto alle 21.15 un concerto del grande violinista Salvatore Accardo, che sarà affiancato da Laura Gorna al violino, Francesco Fiore alla viola, Cecilia Radic al violoncello e Stefania Redaelli al pianoforte. L’appuntamento è realizzato con il contributo del Comune di Sovicille. Il gruppo cameristico proporrà un programma che comprenderà il Quartetto in mi minore di Verdi e il Quintetto in fa minore di Franck.

3

 

Salvatore Accardo esordisce a tredici anni eseguendo i Capricci di Paganini. A quindici vince il primo premio al Concorso di Ginevra e nel 1958 è primo vincitore del Concorso Paganini di Genova. Molti compositori gli hanno dedicato loro opere. Suona con le maggiori orchestre e i più importanti direttori, affiancando all’attività di solista quella di direttore d’orchestra. È tra i fondatori dei corsi di perfezionamento della Fondazione Walter Stauffer di Cremona. Ha inciso per molte delle maggiori etichette discografiche e ricevuto numerosi premi. Tiene la cattedra di violino presso l’Accademia Musicale Chigiana (della quale peraltro fu allievo).

Laura Gorna si diploma presso il Conservatorio di Milano e si perfeziona con Salvatore Accardo. Vincitrice del Concorso Città di Vittorio Veneto, debutta giovanissima alla Sala Verdi di Milano. Le sue tournée l’hanno vista esibirsi nei principali centri mondiali. In Italia e all’estero è ospite come solista di numerose orchestre.

 Francesco Fiore ha compiuto i suoi studi presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma e si è perfezionato con Bruno Giuranna. Vincitore di numerosi premi si è presto imposto come uno dei musicisti più interessanti dell’ultima generazione, intraprendendo una intensa attività concertistica.

 Cecilia Radic si è affermata nel 1996 con la vittoria del concorso internazionale Premio Stradivari-Roberto Caruana. Da allora si è esibita in tutto il mondo, alternando con successo ruoli differenti quali quelli di solista, camerista e primo violoncello, e affrontando un vasto repertorio.

 

I biglietti (intero 18 euro, ridotto 10 euro) possono essere acquistati da due ore prima dell’inizio del concerto direttamente presso il Chiostro di Torri.

 

Per ulteriori informazioni consultare il sito.