“Saranno famosi nel vino”, si scaldano i motori per la terza edizione

Si scaldano i motori per la terza edizione di Saranno famosi del vino, evento ospitato alla stazione Leopolda di Firenze con una chiara identità del nostro territorio, visto che senesi sono gli organizzatori dell’iniziativa.

Sei masterclass e sei cooking show partiranno da domani domenica 8 dicembre e proseguiranno nella giornata di lunedì 9. Protagonisti cantine emergenti, e cantine che negli ultimi dieci anni hanno presentato sul mercato una o più nuove etichette, oltre a produttori di gin.

Le masterclass saranno organizzate e dirette dal giornalista Leonardo Romanelli, direttore artistico della manifestazione, e dall’Associazione Fisar Firenze, partner dell’evento.

Domenica alle 11 saliranno sul palco alcuni produttori di Chianti Classico per la degustazione guidata da Leonardo Romanelli a tema “Gran Selezione Chianti Classico”, mentre alle 12.30 i protagonisti diventeranno i produttori del Chianti Rufina per la masterclass, sempre diretta da Leonardo Romanelli, “Terraelectae, la magia di un territorio predestinato”.

Alle 14 sarà la volta della Fisar Firenze con “La Spagna in incognito: denominazioni e uve che stupiscono”, mentre alle 16 sempre Fisar Firenze proporrà la mastercalss “Bordeaux inesplorato: un percorso fuori dai riflettori”.

Lunedì 9 alle 10 il direttore artistico Leonardo Romanelli condurrà la masterclass dedicata ad un’altra importante denominazione, quella di Bolgheri, a cui seguirà alle 15 una diretta dall’associazione Fisar dal titolo “Bollicine fuori dal coro: spumanti rari e sorprendenti”.

I visitatori, oltre che partecipare alle masterclass ed ai cooking show, potranno incontrare ai banchi di assaggio 80 produttori di vino, con oltre 300 etichette, e 30 produttori di gin. Ad arricchire il calendario della terza edizione di Saranno famosi nel vino ci saranno stand gastronomici e la possibilità di acquistare bottiglie sia di vino che di gin.

Saranno Famosi nel Vino uscirà anche fuori dalla Stazione Leopolda per coinvolgere la ristorazione e le enoteche ed i winebar fiorentini. Fin da sabato pomeriggio ci si potrà tuffare nel mood della kermesse, girando per la città in una serie di enoteche per conoscere alcuni produttori insieme ai loro vini. Oltre a questo, nelle giornate che precederanno l’evento, numerosi ristoranti di Firenze accoglieranno nelle proprie carte le etichette di Saranno Famosi nel Vino.