Nell’occasione alla presenza dell’artista Mitoraj, del vice sindaco di Sarteano, Olinto Paolucci, della direttrice del Museo di Sarteano, Alessandra Minetti e del presidente della Fondazione Musei Senesi, Gianni Resti è stato presentato il volume dedicato all’esposizione inserito nella nuova collana “Archeofest Cataloghi”.
La mostra organizzata da Vernice Progetti Culturali in collaborazione con Fondazione La Versiliana rimarrà aperta dal 4 settembre al 9 ottobre 2011 presso le sale del Museo Civico di Sarteano. L’esposizione è incastonata come un prezioso gioiello nell’ambito della rassegna culturale Archeofest, organizzata dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Vernice Progetti Culturali, con la collaborazione della Fondazione Musei Senesi.
Le sculture di Mitoraj rappresentano in maniera esemplare il rapporto esistente tra arte contemporanea e antica, sposandosi alla perfezione con la ricostruzione della Tomba della Quadriga Infernale presente nelle stanze del Museo. Nelle opere dello scultore polacco rivive il dialogo tra la tradizione e la modernità, in equlibrio tra la grande tradizione classica e la contemporaneità, raccogliendo così la sfida di misurarsi con uno dei territori più affascinanti d’Italia dove la civiltà etrusca ha lasciato una forte impronta del proprio passaggio.
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni fino al 9 ottobre escluso il lunedì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00. Per maggiori informazioni è possibile contattare 0577 530164; 0578 26926.
Il borgo dei bronzi romani ed etruschi e dei tesori che emergono dalle acque termali…
La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…
Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…
Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…
Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…