Amministrazione contabile e gestione delle procedure paghe. Sono i prossimi percorsi formativi al via tra quelli inclusi nella “Scuola di Impresa” dell’agenzia formativa Cescot di Siena. Dall’8 ottobre il corso di “contabilità ordinaria e semplificata” si proporrà di formare addetti all’amministrazione e contabilità nelle aziende e si rivolge a coloro che vogliono professionalizzarsi in tale settore. Ai corsisti verrà illustrato il bilancio aziendale come modello dinamico d’impresa, e la gestione aziendale per processi sulla base del project management, avvalendosi dei supporti tecnologici di uso corrente. Tra gli argomenti trattati figurano la chiusura dei conti e la redazione del bilancio d’esercizio, contabilità generale ed IVA e altro ancora per un totale di 60 ore con uno o due incontri settimanali. Il corso di “Contabilità avanzata”, invece, punta a formare professionisti in grado di gestire l’amministrazione contabile in una piccola e media impresa del settore Terziario, partendo dall’illustrazione delle norme e regolamenti di riferimento, e dei principali strumenti contabili di registrazione. Nel programma didattico spiccano costituzione di società, controllo di gestione, automazione dei dati, elaborazione informazioni, utilizzo della piattaforma B.Point. Anche in questo caso il corso si estendo su un totale di 60 ore.
LA GESTIONE PAGHE. Il corso “Buste paga e contributi” è rivolto invece a dipendenti aziendali di area amministrativa che hanno intenzione di ampliare le proprie conoscenze per quanto riguarda la gestione del personale, od a coloro che ritengono opportuno acquisire competenze nel settore. Oltre a fornire nozioni mirate in merito all’amministrazione delle buste paga e all’organizzazione dei contributi, verrà effettuata anche un’analisi della modulistica base, per passare ad esercitazioni pratiche in modo da potere applicare nell’immediato le conoscenze acquisite nel proprio settore operativo. Anche in questo caso sono previsti due incontri settimanali per un totale di 60 ore.
Tutti i corsi sono aperti ai titolari di Carta ILA (il credito formativo a disposizione di disoccupati o giovani in cerca di prima occupazione ) e prevedono una possibilità di sconto del 20 per cento per le prime 5 iscrizioni di ogni corso, oltre al 10 per cento per gli associati a Confesercenti Siena. In corso di verifica è la possibilità di agevolare con Fonter la partecipazione di lavoratori dipendenti. I dettagli sui diversi corsi sono disponibili sul sito www.cescot.siena.it, oltre che via telefono (0577 282263), mail formazione@confesercenti.siena.it) e facebook (Cescot Siena).