Categories: EventiFocus

Seconda maratona di 34 allievi per l’ultima trance dei concerti del Siena Jazz

Grandi jazzisti americani, europei ed italiani e giovani talenti loro allievi nei Seminari Estivi in corso alla Fondazione Siena Jazz, punto di riferimento nella didattica di livello internazionale.

 

E’ questa la formula vincente dei concerti-saggi finali, una maratona di 34 esibizioni che si svolgeranno in contemporanea all’Enoteca Italiana nella suggestiva cornice degli splendidi bastioni della Fortezza Medicea nei giorni 5, 6, 7 agosto.

 

L’unicità dei saggi anche in questa 42esima edizione dei Seminari organizzati dalla Fondazione Siena Jazz, grazie al sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Banca Monte dei Paschi di Siena, main sponsor, sta nel fatto che tradizionalmente a Siena Jazz i docenti suonano all’interno dei gruppi come leader delle formazioni con i quali lavorano durante il corso, perfezionando con gli allievi sia i brani del repertorio storico che contemporaneo. In alcuni casi vengono presentati brani originali degli studenti più preparati e non è raro che alcuni docenti presentino anche loro composizioni. L’altro aspetto unico nel panorama dei corsi estivi è l’organizzazione di addirittura 34 gruppi di musica d’insieme, un lavoro creativo e di produzione artistica che non ha eguali nel mondo e che è giusto far notare e valorizzare per la difficoltà e l’enorme lavoro organizzativo e didattico che sta dietro una simile impostazione. Sul palco, il 5, 6, 7 agosto saliranno i gruppi che hanno lavorato durante la seconda parte dei Seminari e l’atmosfera jazz sarà davvero incandescente con la presenza anche di una formazione mista composta da tre studenti provenienti dal Berklee Global Jazz Institute di Boston e tre della Fondazione Siena Jazz. Prosegue, infatti, la collaborazione tra le due scuole leader nel settore dell’Alta formazione jazzistica nell’ambito del progetto di scambi internazionali Boston-Parigi-Siena, per il quale si sono già svolti meeting a Panama, Boston e Siena.

 

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Bus, linea 770 Volterra-Colle Val d’Elsa: da domani itinerario alternativo

Autolinee Toscane informa che da domani, mercoledì 18 dicembre 2024, la linea extraurbana 770 che…

7 ore ago

Regolamento del Palio, prima riunione della commissione per la revisione

“Abbiamo l’opportunità di rendere il Regolamento più leggibile, non di stravolgerlo, ispirandoci più possibile alla…

7 ore ago

Il senese Pietro Cinotti premiato dalla Fondazione giornalisti Toscana per una foto sul Palio

Pietro Cinotti è tra i premiati del "premio Umberto Chirici 2024”. L’iniziativa “Cronista: un mestiere, una…

8 ore ago

Non è vero tutto ciò che appare: fake finanziarie sempre più diffuse. Come difendersi

Ritorniamo su un argomento importantissimo, quello dei pericoli che si possono incontrare sul web quando…

8 ore ago

Adf, presentati gli investimenti per il Comune di Castiglione d’Orcia: interventi di oltre 3,5 milioni di euro

Un altro investimento milionario per Acquedotto del Fiora, che oggi ha presentato i lavori svolti…

9 ore ago

Beko, Don Lo Cicero: “L’appello ai fedeli? Stiamo tutti vicino ai lavoratori, non si spenga la fiamma della solidarietà”

Un messaggio pubblico, visibile a tutti, attaccato ai portoni delle chiese ma anche una lettera…

10 ore ago