“Prestigio e qualità – commenta soddisfatto Claudio Galletti, presidente di Enoteca Italiana – sintetizzino al meglio questa edizione del concorso. Serietà e affidabilità che, di anno in anno cresce e si consolida. Un apprezzamento ai produttori che continuano a produrre come sempre per la qualità e ancora una volta la Selezione è una garanzia per il Made in Tuscany”.
Dichiara l’enologa Barbara Tamburini: “Confermo l’ottima qualità di tutti i vini partecipanti. La Toscana, ancora una volta, si presenta come terra di eccellenze, sia per i bianchi profumati che per i rossi importanti e fruttati. Grazie anche alla rigidità delle regole e all’ottima performance dei commissari degustatori. Una parte di loro proveniva dall’estero e hanno potuto apprezzare e giudicare i vini toscani, quei vini che saranno ambasciatori di attività di promozione internazionale”.
“Partecipare ad una degustazione così bene organizzata, con 940 vini, per me è stata un’esperienza unica – dice Deng Feng, Buyer di Wine COO di Pechino – perché mi ha dato l’opportunità di scoprire la varietà della proposta dei vini toscani, che non si può ridurre a poche etichette”.
“Mi ha molto colpito la rigorosità in cui sono stati preparati e proposti i vari campioni, sintomo di correttezza e trasparenza – afferma Zona Hank, giornalista USA- e tutto ciò mi ha fatto approfondire ancor di più le mille sfumature del vino toscano e ho imparato che per poter descrivere e promuovere un’eccellenza non si può prescindere dai vitigni e da un territorio che offre tante diversità”.
La Selezione dei Vini di Toscana 2012, l’evento biennale promosso da Toscana Promozione e organizzato da Enoteca Italiana e dall’Associazione Enologi Enotecnici Italiani, ha voluto così dare spazio alla migliore produzione vinicola della regione, allo scopo di utilizzarla in azioni promozionali in Italia e all’estero. I vini vincitori, infatti, andranno ‘in tournè’ nelle principali città del mondo per farsi conoscere e apprezzare. Uno strumento importante, quindi, per le aziende toscane e per i suoi prodotti.
Ma la partita della promozione del vino italiano all’estero sarà giocata anche in casa, La novità di quest’anno, sarà una cerimonia di premiazione per i vini vincitori. A incoronarli nel mese di novembre, a Siena, un vero e proprio evento di grande rilevanza internazionale che vedrà presente giornalisti, operatori del settore e wine lovers, con professionisti provenienti da tutta l’Italia e dai mercati di riferimento per l’export toscano, quali Cina, Brasile e USA.
BC SERRAVALLE - STOSA VIRTUS SIENA 72-76 (23-26; 41-46; 55-67) SERRAVALLE: Erhaghewu 4, Savio 21,…
Risposta da grande squadra. Dopo il passo falso interno contro Serravalle, la Note di Siena…
Vittoria esterna per la Vismederi Costone Siena, che in Lombardia supera con una grande prestazione…
È iniziata nel migliore dei modi l’avventura di Gill Voria sulla panchina del Siena. Al…
Ancora un rissa, poco fa, in piazza Matteotti. Coinvolti diversi giovanissimi, verosimilmente armati di coltelli.…
PIANESE (3-4-1-2): Filippis; Ercolani (16’ st Pacciardi), Indragoli (39’ st Nardi), Masetti; Da Pozzo, Simeoni,…