Sicurezza attraverso il cinema – La polizia partecipa alla realizzazione del film “Il seme e il mare”

polizia9Al via la riproduzione del film “Il Seme ed il Mare”, realizzato, completamente no budget e rigorosamente no profit, dagli abitanti di Casole d’ Elsa, in provincia di Siena, con la regia di Riccardo Casamonti.

Ieri, 17 febbraio, è stato proiettato per la prima volta sul grande schermo del Cinema Multisala Politeama di Poggibonsi, alla presenza di Claudio Bisio, “padrino” d’eccezione per la serata. Alla prima erano presenti, oltre agli attori, il regista Casamonti, il Sindaco di Casole Piero Pii, il Questore di Siena Maurizio Piccolotti………. il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Franco Bartolini..…. e i rappresentanti delle Istituzioni della provincia di Siena.

Intenzione del regista era quella di far rivivere lo spirito del racconto di veglia, che portava i nostri nonni a ritrovarsi intorno al fuoco per condividere la magia di una storia, spirito che ha portato un intero paese a lavorare con costanza e determinazione per quasi due anni, nello sforzo collettivo di realizzare il progetto.

In questo impegno, anche le Forze di Polizia hanno svolto un ruolo importante, mettendo a disposizione uomini e mezzi, sempre senza oneri e spese, in linea con lo spirito del film.

Il Questore Piccolotti, a margine della serata, ha voluto ringraziare il regista Casamonti per aver dato alle Istituzioni la possibilità di far conoscere l’impegno quotidiano di Polizia e Carabinieri per garantire la sicurezza dei cittadini. “Talvolta – ha detto il Questore- viene registrato uno disallineamento tra la sicurezza reale e quella che viene percepita. Alimentare la percezione di sicurezza è possibile soltanto attraverso la comunicazione – ha proseguito – facendo così conoscere alla gente ciò che facciamo ogni giorno, sia in termini di impegno che di risultati. Il cinema e questa esperienza significativa – ha concluso – ci ha dato un’occasione ulteriore per accrescere, informando, il diritto dei cittadini di essere e sentirsi sicuri”.