L’iniziativa si rivolge agli studenti degli Istituti superiori, degli Atenei senesi e ai loro coetanei delle città gemellate, o legate con Siena da collaborazioni e partenariati, come Berlin-Neukoelln e Dubrovnik.
Parteciperanno, inoltre, alcuni esponenti dell’organizzazione norvegese Arbeidaranes Ungdomsfylking (AUF), oggetto del folle attentato del luglio dello scorso anno.
<< L’edizione annuale del progetto “Insieme nelle diversità”, che propone queste due giornate seminariali – commenta l’assessore Lucia Cresti -, si inserisce nel quadro delle azioni per la candidatura di Siena a Capitale europea della Cultura 2019 e ribadisce l’impegno e la sensibilità dell’Amministrazione Comunale e della città nei confronti di certe tematiche di respiro internazionale, come quelle del confronto, della solidarietà e del dialogo interculturale>>.
Il programma di venerdì 10 si articolerà in due sessioni di lavoro, nella Sala Italo Calvino del Santa Maria della Scala: la prima con orario 10/13 e la seconda dalle 15 alle 17.30. Interverranno, oltre ai rappresentanti delle delegazioni giovanili, Alessandra Viviani, professoressa di Diritto internazionale e Diritti umani dell’Università di Siena, Carla Bagna, docente di Mediazione culturale dell’Università per Stranieri e l’eurodeputata Silvia Costa.
Sabato 11, invece, i gruppi ospiti avranno l’occasione di confrontarsi con le varie realtà giovanili senesi, nella Sala Maccherini di Palazzo Berlinghieri, a partire dalle ore 10.
La partecipazione è aperta alla cittadinanza.
Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…
Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…
Dieci pacchi alimentari che saranno consegnati ad altrettante famiglie in difficoltà sono stati consegnati al…
Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…
Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…
È diventata ormai una piacevole tradizione, quella della tombola in Emodialisi organizzata per i pazienti…