Siena 2019 – Still Dancing: al via al terzo tavolo di partecipazione

Siena Capitale culturaStill Dancing: ballare ancora, ballare da fermi questo il titolo del tavolo di lavoro aperto a tutti che si svolgerà giovedì 8 maggio alle ore 17 al Santa Maria della Scala. Un progetto ambizioso, possibile per la nostra realtà, che parte dall’esplorazione del potenziale della cultura per tutte le patologie socialmente invalidanti e in particolare per le malattie rare attraverso l’affiancamento di operatori culturali e di equipes mediche appositamente formate.

 

L’idea è quella di creare una piattaforma tecnologica in grado di permettere a chi ha invalidità escludenti di potersi esprimere in performance creative, partecipando attivamente al processo culturale.

Accessibilità e inclusione sociale saranno infatti al centro della discussione aperta alla cittadinanza dove ogni presente, esperto del settore e non, potrà dare il suo apporto con le proprie idee, le proprie esperienze, la propria cultura, la propria formazione e anche con le proprie preoccupazioni e perplessità.

 

Un’ampia forma di partecipazione che ha come obiettivo quello di considerare e di coinvolgere i bisogni di tutti e di risvegliare l’identità e la creatività locale per dar vita ad un patrimonio comune dove sia possibile riconoscersi e sulla base del quale costruire un ipotesi di futuro.

 

Dopo la grande affluenza ai tavoli di lavoro dedicati ai progetti Para Site e Infective Roads continuano gli appuntamenti di Siena 2019 aperti alla cittadinanza e dedicati ai progetti flagship. Dieci infatti gli incontri nei quali verrà esaminato e approfondito insieme ai cittadini il programma artistico della candidatura, per realizzare un piano vincente che appartenga a tutta la comunità e ne interpreti le esigenze.

 

Per partecipare è richiesta l’iscrizione all’indirizzo e-mail info@2019si.eu.

 

L’iniziativa è sostenuta in particolare dalla Regione Toscana, dalla Banca Monte dei Paschi di Siena, dal Comune di Siena e da tutti gli altri componenti del Comitato Sostenitori.