Siena come Coverciano e non si tratta di calcio ma teatro. Partirà infatti il prossimo 12 marzo il campionato del mondo dei “Match di Improvvisazione Teatrale” che per la prima volta si svolgerà in Italia e in italiano e vedrà in campo la nazionale dei professionisti che si sta “allenando” proprio a Siena.
Coordinati dal coach Francesco Burroni, in questi giorni gli attori che prenderanno parte ai mondiali, si stanno “facendo i muscoli” nella città del Palio e sabato 10 Marzo dalle 15 alle 17 si potrà liberamente assistere ad un allenamento a porte aperte alla sala Lapini in via Aretina 34.
Siena è da tre anni il centro di studio e ricerca della rete italiana dei match d’improvvisazione teatrale. Qui si svolgono gli incontri di formazione per gli attori professionisti e gli insegnanti di tutta Italia e grazie al lavoro di Francesco Burroni, in questi ultimi due anni si sono tenuti anche i meeting nazionali degli allievi delle varie scuole d’Italia sviluppando una proficua collaborazione con Siena Jazz, polo per lo studio e la ricerca sull’arte dell’improvvisazione.
La nazionale italiana ha già partecipato a varie edizioni dei mondiali e guidata da Burroni, nel 1998 ha vinto il titolo a Lille improvvisando in francese e battendo in finale i canadesi, campioni del mondo e inventori del gioco.
L’edizione 2012 vedrà schierarsi in campo i campioni dell’improvvisazione provenienti da Argentina, Francia, Spagna, Regno Unito e Italia (che presenterà 2 squadre – Junior e Senior – poiché paese ospitante). Un campionato mai visto in Italia e come sempre, irripetibile. Roma ospiterà il primo appuntamento dei Mondiali con: ITALIA Junior (coach Burroni) vs SPAGNA. Appuntamento il prossimo 12 marzo, alle ore 21.15 presso il Teatro Tirso de Molina.
Info e prenotazioni: www.teatrate.it; 366-9925355; prenotati@teatrate.it
Programma completo su www.mondialiimprovvisazione.it
Le sfide dei mondiali continueranno poi secondo il seguente calendario:
13 marzo a Milano Argentina -Spagna
13 marzo a Firenze Italia Senior – Inghilterra
14 marzo a Brescia Italia Senior – Francia
14 marzo a Reggio Emilia – Italia Junior – Argentina
15 marzo a Bologna – Inghilterra – Francia
16-17 -18 marzo a Brescia – semifinali e finale