Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Siena di pietra e d’anima. Storia, arte, tradizione nel nuovo libro di Oliveto

Condividi su

Domani 21 giugno alle ore 17.30 verrà presentato al pubblico della Biblioteca Comunale degli Intronati il libro di Luigi Oliveto “Siena di pietra e d’anima. Storia, arte, tradizione” (Aska Edizioni, 2018).

L’appuntamento, a ingresso libero, è nella sala Storica della Biblioteca (via della Sapienza, 5).

A parlarne con l’autore saranno Giuliano Catoni, già ordinario di Archivistica all’Ateneo senese e autore dell’introduzione al volume di Oliveto, e Michele Taddei, giornalista e vice presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana.

Il libro non è solo una guida alle molte cose da vedere a Siena, ma anche un percorso di emozioni, un taccuino di viaggio all’interno di questa città divenuta mito.

Nelle pagine di Oliveto c’è, infatti, una particolare attenzione a cogliere tutto ciò che, lungo i secoli, ha contribuito a formare la ‘leggenda’ di Siena: le vicende storiche, i personaggi, l’arte, le contrade, la religione (quella soprannaturale e quella laica, professata attraverso una salda coscienza civica). E non di meno il suo modo d’essere, la forma stessa della città che induce al bello e alla perfezione. Insomma, una città che è, giustappunto, “di pietra e d’anima”.

Il lavoro di Luigi Oliveto è in libreria dal 15 giugno, e avrà anche un’edizione in inglese.