Siena è pronta a festeggiare la “Giornata Internazionale della danza” il prossimo 29 aprile

immagine DANZAGrazie a una proficua collaborazione tra l’amministrazione comunale e 14 scuole e compagnie di danza cittadine, Siena è pronta a dare il proprio contributo per le celebrazioni della “Giornata internazionale della Danza”, promossa dall’International Dance Council dell’Unesco per il prossimo 29 aprile.

Il programma è stato presentato, stamani, da Lorella Cateni, dirigente della Direzione Affari Generali – Ufficio Teatri, e da Alessandra Vedovini, della stessa Direzione, in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle realtà coreutiche senesi coinvolte nelle varie iniziative articolate tra la mattina e il pomeriggio di martedì 29.

In fascia mattutina, per il modulo “SienaScuolaDanza”, 13 istituti cittadini, tra scuole primarie e secondarie di I e II grado, ospiteranno gruppi di danzatori e ballerini, i quali proporranno agli alunni e studenti laboratori, approfondimenti e performance dimostrative, allo scopo di far conoscere le proprie attività e trasmettere alcune nozioni basilari sulle forme e i linguaggi di questa elegante forma di espressione artistica.

Nel pomeriggio, invece, a partire dalle 17, per il filone “SienaVetrinaDanza”, grazie alla collaborazione di Confcommercio e Confesercenti, nelle vetrine e negli spazi prospicienti l’ingresso di circa 40 esercizi commerciali aderenti all’iniziativa, saranno proposti allestimenti originali con accessori, azioni danzate e proiezioni di video e foto: un’occasione per far vivere alla cittadinanza un’esperienza di contatto diretto con il mondo coreutico.

Contemporaneamente, per “SienaMediaDanza”, in alcuni centri commerciali e altri negozi, verrà proiettata una demo promozionale dei 14 gruppi di danza senesi, realizzata dal Centro audiovisivi dell’Università per Stranieri di Siena, che dura complessivamente un’ora circa, includendo anche le immagini di “Happy in Siena” per la candidatura a capitale europea della Cultura 2019.

Allo scopo di dare massima visibilità e diffusione al cartellone delle iniziative, domenica 27, a partire dalle 18, in Piazza del Campo si terrà un flash mob sulle note di “I want you back” dei Jackson 5, con coreografia di Fundanza. Un invito a partecipare collettivamente alla gioia della danza rivolto a tutti: professionisti, amatori e neofiti di tutte le età.

I gruppi e le compagnie di danza coinvolti: Adarte/Francesca Lettieri; Andalusiena; Ateneo della Danza/Balletto di Siena; Centro studi Danza/Siena Danza; Compagnia Francesca Selva; Danza nel mondo; Fundanza; Genia Balleet & School; Irene Stracciati Danza; La Barraca; Mens Sana 1871/Sezione ginnastica artistica; Motus/Centro internazionale d’arte; Tango Martin Fierro; Tango Siena; Versol’estro.