Siena: Explore Psychology! sbarca al XXIII Congresso ANMS di Venezia

Mostra

Il 14 novembre Ada Cattaneo, docente del corso di Curatorial Studies per il Museum Studies Track della Siena School for Liberal Arts, presenterà con un poster Explore Psychology! al XXIII Congresso ANMS, Associazione Nazionale Musei Scientifici, che si terrà a Venezia nei giorni 13-15 novembre 2013.

La mostra, nata dalla collaborazione fra il corso di Museum Studies della Siena School for Liberal Arts e il CUTVAP – Centro Servizi di Ateneo per la Tutela e la Valorizzazione dell’Antico Patrimonio Scientifico Senese dell’Università di Siena – è stata un importante esperimento di esposizione partecipata, in cui è stato il museo a ricercare un incontro con il suo pubblico potenziale in luoghi generalmente deputati ad altro uso, come gli spazi del centro didattico di San Miniato.

Explore Psychology! è stata realizzata grazie alla partecipazione attiva di alcune studentesse dello Spring Semester 2013 della Siena School for Liberal Arts, che, seguite dal personale CUTVAP, hanno recuperato, acquisito, restaurato, catalogato e rimesso in funzione tre strumenti scientifici provenienti dalla collezione di Virgilio Lazzeroni, docente che nel ‘900 ha avuto il merito di introdurre in Italia il comportamento come oggetto di ricerca psicologica.

Un lungo lavoro durato alcuni mesi e sfociato in una mostra durante la quale le stesse ragazze, insieme al personale CUTVAP, hanno spiegato e fatto provare agli studenti dell’Università di Siena il funzionamento del Binostat, per comprendere la distribuzione binomiale secondo la teoria della probabilità, della Cassetta di Decroly, che misura le capacità manuali degli individui, lo Stereoscopio, per indagare sull’illusione della profondità tridimensionale.

Per maggiori informazioni www.sienaschool.com