Categories: EventiFocus

Siena Jazz: vocazione internazionale: In ponte progetti Erasmus e corsi speciali

Berklee Global Jazz Institute, Conservatorio Superiore di Parigi, Conservatorio di Maastricht, Conservatorio di Amsterdam e New York University. Sono solo alcune delle realtà che collaborano con la Fondazione Siena Jazz. Si conferma sempre più internazionale la mission didattica della prestigiosa istituzione senese, leader nel settore dell’Alta formazione jazzistica. Le delegazioni di queste importanti realtà sono state a Siena nei mesi scorsi e, a settembre, saranno i rappresentati dell’istituzione senese ad andare a Maastricht e poi a gennaio anche a New York.

E proprio nell’ottica di una maggiore internazionalizzazione dell’offerta, in ponte per la Fondazione Siena Jazz ci sono molte interessanti novità: corsi speciali realizzati in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena e con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) che avranno come protagonisti studenti cinesi, giapponesi e statunitensi; progetti Erasmus attraverso la neonata Siena Jazz University che coinvolgeranno gli studenti europei dei Conservatori con l’obiettivo di scambiare professionalità; e, infine, sinergie e progetti internazionali di Alta formazione in grado di creare opportunità di lavoro per studenti e docenti.

«Siena è una città piccola che, però, può vantare la presenza di prestigiosi gioielli che esercitano una potente attrattiva – ha dichiarato Franco Caroni presidente della Fondazione Siena Jazz – se nei prossimi anni Siena vuole continuare a svolgere il proprio ruolo sulla scena internazionale, deve tornare a credere nella sua vocazione all’eccellenza, aprendosi all’esterno, senza temere il confronto. Per guardare con slancio al futuro, è fondamentale proteggere le grandi istituzioni e le aziende che rappresentano il volano della ripresa culturale ed economica della nostra città. La nostra scommessa deve essere attirare professionalità, eccellenze artistiche, talenti giovani ai quali offrire il meglio che Siena produce in termini di cultura, turismo, agroalimentare, manifatturiero. In tempi di crisi abbiamo il dovere di proteggere i nostri gioielli, e, in quest’ottica, Siena Jazz nel mondo della cultura musicale, senese, toscana, italiana, europea e internazionale è una risorsa su cui puntare». Non a caso, il Down Beat di New York, la più prestigiosa e letta rivista mondiale del settore, presentando il Siena Jazz al mondo ha parlato di “rinascimento italiano”. Una conferma che esiste una Italia che funziona e che, nel settore musicale, passa anche da Siena.

 

Informazioni al 0577 271 401 www.sienajazz.it

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Incidente al Doccio sulla Siena-Grosseto, due feriti. Traffico a senso unico alternato

Due feriti all'altezza del Il Doccio, nel comune di Monticiano, a seguito di un incidente…

13 ore ago

Il sottopassaggio diventa una discoteca per minorenni. Papi: “Che l’esperimento possa andare avanti”

Vi ricordate quando il Papillon organizzava la discoteca la domenica pomeriggio per educare i minorenni…

13 ore ago

La Pianese fa la partita ma non trova la zampata vincente: termina 1-1 con l’Ascoli

PIANESE (3-5-2): Boer; Indragoli, Polidori, Nicoli; Boccadamo, Proietto (27’ st. Sorrentino), Simeoni, Odjer, Da Pozzo…

14 ore ago

Campostaggia, la Befana della biodiversità porta doni ai bambini ricoverati in pediatria

Una rappresentanza del reparto Carabinieri biodiversità di Siena e della stazione di Poggibonsi ha consegnato…

16 ore ago

Bagno Vignoni, l’albero di Natale nella “piazza delle sorgenti”

Bagno Vignoni è un borgo bellissimo, con un'atmosfera unica e inimitabile. Al centro del paese…

17 ore ago

Poggibonsi, la Chiesa di Santa Maria di Romituzzo e la leggenda dell’immagine della Vergine

La Chiesa di Santa Maria di Romituzzo si trova nella zona di Poggibonsi Sud. Al…

19 ore ago