Cibo, arte e trekking urbano. Questi gli ingredienti del secondo giorno milanese di Siena al “Toscana Fuori Expo”, presso i Chiostri dell’Umanitaria, in occasione di “Terre di Siena. Terre del buon vivere per un futuro sostenibile”. Dopo l’inaugurazione di oggi, martedì 21 luglio, la settimana riservata alle Terre di Siena, proporrà per mercoledì 22 luglio un’intera giornata dedicata alla presentazione dei sapori, degli eventi e dei progetti strategici promossi dal Comune di Siena nel campo della promozione turistica e culturale.
Le nuove forme di turismo esperienziale al centro del primo pomeriggio di eventi. La giornata di domani, mercoledì 22 luglio, si aprirà alle ore 18 con una tavola rotonda sui temi della mobilità e del turismo sostenibile. Nel corso del focus Stefano Maggi, assessore al traffico del Comune di Siena, illustrerà i progetti di bike sharing e le colonnine per le macchine elettriche, che rinnovano nel cinquantesimo anniversario della chiusura al traffico del centro storico di Siena, l’impegno della città del Palio nei confronti della mobilità sostenibile. Sul tema delle nuove forme di turismo green ed esperienziale, la serata proseguirà con l’intervento di Sonia Pallai, assessore al turismo del Comune di Siena, che presenterà in anteprima nazionale assoluta la XII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, in programma il prossimo 31 ottobre, che coinvolgerà oltre 50 città del Paese con oltre 60 percorsi che avranno come leit motiv il gusto e le produzioni tipiche. Nell’anno di Expo, da Nord a Sud, passando per il Centro e le Isole, i 50 Comuni italiani, guidati da Siena, offriranno un ricco programma di iniziative per scoprire, camminando con lentezza, i luoghi più suggestivi delle città italiane attraverso percorsi che uniranno arte, cultura, gusto e prodotti enogastronomici tipici. Il cammino e i racconti dal sapore medievale alla riscoperta della via romea, faranno da filo conduttore anche al momento dedicato a #SienaFrancigena: il trekking urbano, in programma ogni domenica, fino al 1 novembre, che permette a turisti e cittadini di calarsi nei ‘panni’ di antichi pellegrini e percorrere il tratto senese della Via Francigena, da Porta Camollia a Porta Romana, facendo tappa in uno degli ospedali più antichi d’Europa: il Santa Maria della Scala.
Seconda parte della giornata di Siena dedicata alle arti: enogastronomia, musica e cultura. Guardando alle nuove forme di turismo e promozione della città, la vetrina milanese sarà l’occasione per rilanciare il fortunato progetto “Passeggiate d’autore”, che anche per il prossimo autunno-inverno, prevede un ricco calendario di appuntamenti per scoprire, tra vie e palazzi, storia e leggenda, una Siena inedita. Dalle ore 19 gli spazi dei Chiostri dell’Umanitaria ospiteranno il racconto dei progetti e delle iniziative di Siena Capitale italiana cultura 2015. Un programma che racchiude centinaia di eventi, mostre, concerti, performance e momenti di riflessione, suddivide in quattro sezioni: capolavori, spettacoli, salute e arte. E proprio all’arte sarà dedicato il racconto della mostra “Diego Percossi Papi – La Maestà, le contrade: ori di Siena”, in programma nella Sala del Mappamondo di Palazzo Pubblico. Per l’occasione milanese l’artista Diego Percossi Papi accompagnerà gli ospiti alla scoperta dei 119 gioielli, ispirati alle Contrade di Siena e dell’abbagliante miniatura dedicata alla Maestà di Simone Martini. Tra le proposte che arricchiranno l’estate senese anche “Divina Bellezza-Discovering Siena”, show di video proiezioni in 3D sul Duomo di Siena in programma dal 24 luglio, per far rivivere la storia di una delle città più amate al mondo, attraverso un affascinante viaggio tra arte, cultura, storia e tecnologia. La giornata dedicata a Siena si chiuderà con una lunga pausa di gusto che vedrà impegnata l’ Associazione Cuochi Senesi nel Cookingshow al gusto delle Terre di Siena. Gran finale, alle ore 21, dedicato alla presentazione della rassegna invernale “Sette Note per Sette Notti” che, ogni giovedì dal 5 novembre al 17 dicembre, si svolgerà all’interno del Museo Civico di Siena, unendo arte, enogastronomia e musica, attraverso le visite guidate alle principali opere ospitate all’interno del museo cittadino, “insaporite” dalle degustazioni dei vini Docg e Doc e dei prodotti Igp ricciarelli e panforte. Ogni visita sarà allietata delle performance musicali offerte dai giovani studenti delle scuole musicali cittadine. Uno spettacolo di note che a Milano vedrà esibirsi dal vivo gli alunni della Fondazione Siena Jazz, a partire dalle ore 21.
Potenziare gli aspetti dell’umanizzazione delle cure attraverso la collaborazione e lo scambio di buone pratiche…
Condivisione di percorsi per inserire persone disabili, detenuti o richiedenti asilo nelle realtà imprenditoriali e…
Si può stare per il momento calmi a Montalcino, nonostante i dazi promessi da Trump.…
Un milione di euro di investimenti Pnrr per Abbadia San Salvatore: è l'ammontare degli interventi…
Il Tesoro ha ceduto il 15% di Mps, pari a quasi 189 milioni di azione,…
Domani sarà il turno dei primi cittadini di Asciano e Castlenuovo Berardenga Fabrizio Nucci e…