SienaNews.it consiglia – Al via la festa della Trebbiatura a Casciano di Murlo

Si terrà nei giorni 12-13-14-15 Luglio la Festa della Trebbiatura a Casciano di Murlo, manifestazione inserita nel programma delle manifestazioni estive del Comune di Murlo  curata dall’ A.S.D. LA SORBA, per valorizzare il patrimonio storico e culturale del nostro territorio.  

Per l’occasione sono state elaborate una serie di iniziative per dare il giusto significato a questo evento e in particolare la rievocazione della trebbiatura nell’aia, con macchine usate nelle nostre campagne 50 o 60 anni fa; è l’occasione per mantenere viva la memoria del duro lavoro dei nostri genitori e nonni, oltre a quello delle massaie, con la riproposizione di alcuni lavori domestici e di tutta la filiera del grano: trebbiatura, macinatura con mulino a pietra, impasto del pane fino alla cottura nel forno a legna.

Su invito del Comune di Murlo e dell’A.S.D. La Sorba sono stati invitati i Paracadutisti del 186° Regimento ” FOLGORE”  che hanno organizzato per le giornate di giovedì e venerdì una serie di interessanti iniziative che coinvolgeranno soprattutto i bambini, con una  mostra statica di moderni mezzi militari, mostra fotografica , corso di orienteering per ragazzi dagli otto anni in poi,con successiva escursione, circuito ginnico in un percorso simulato.