Il celebre flautista francese Patrick Gallois apre la quinta edizione di “Maestri Chigiani in Terra di Siena”,il cartellone estivo dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena realizzato in collaborazione con le amministrazioni comunali di Pienza, Sovicille, San Gimignano, Poggibonsi e Scansano, che dal 26 luglio al 23 agosto animerà con la grande musica dei maggiori artisti internazionali i teatri e le piazze più suggestive delle province di Siena e Grosseto.
L’appuntamento è previsto domani, giovedì 26 luglio alle ore 21.15, nello splendido Cortile di Palazzo Piccolomini a Pienza, uno dei gioielli dell’architettura rinascimentale.
Patrick Gallois, che si avvarrà della collaborazione della clavicembalista Irina Zahharenkova, proporrà un programma monografico interamente dedicato a Bach, di fatto esaminando a fondo alcune delle vette del repertorio barocco per flauto. In tutto ben sette sonate, alcune per flauto e basso continuo, altre espressamente previste con il sostegno del clavicembalo.
In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno della Cattedrale di Pienza
Patrick Gallois, nato nel 1956, ha studiato al Conservatorio di Parigi; quindi è stato nominato primo flauto dell’Orchestra Nazionale di Francia con Lorin Maazel. Nel 1984 ha iniziato una carriera solistica internazionale che lo ha portato in tutta Europa, nell’America del nord e in estremo Oriente. Suona regolarmente con molti celebri direttori e collabora con le più prestigiose orchestre in Europa ed Asia, oltre a partecipare ai più importanti festival. Si dedica con passione alla musica da camera.
Il suo repertorio è molto vario e comprende opere del periodo barocco, classico e romantico, con una forte inclinazione per la musica contemporanea. Patrick Gallois ha eseguito in prima mondiale opere di Eric Tanguy; Krzysztof Penderecki lo invita spesso a suonare il suo Concerto per flauto. Molti nuovi lavori gli sono stati dedicati: il Concerto n. 2 per flauto di Marcel Landowski, il Concerto per flauto di Aulis Sallinen, il Concerto per flauto ed arpa di Rénaud Gagneux, il Concerto per flauto di Kristof Maratka ed altri ancora. Ha un contratto in esclusiva con la Deutsche Grammophon. È presente anche nel ricco catalogo dell’etichetta Naxos.
Titolare di un corso di perfezionamento presso il Banff Centre for the Arts in Canada, Patrick Gallois tiene dal 1999 la cattedra di Flauto all’Accademia Musicale Chigiana di Siena.
Irina Zahharenkova è una delle più importanti strumentiste dell’Estonia di oggi. Ha vinto primi premi in concorsi pianistici internazionali come il Concorso Bach di Lipsia, il Concorso Enescu in Romania, il Concorso Casagrande in Italia e il Premio Jaén in Spagna. Iscrittasi all’Accademia Sibelius di Helsinki, frequentò i corsi avanzati di clavicembalo, in cui si diplomò, oltre a studiare fortepiano, organo, chimica e filologia estone e finnica. Ha vinto come fortepianista il Premio Primavera di Praga e come clavicembalista il Premio al Festival delle Fiandre. Intensa è la sua attività, con un repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo.
I biglietti (intero 18 euro, ridotto 8 euro) possono essere prenotati telefonando al numero 333.9385543, oppure acquistati direttamente presso la sede del concerto da due ore prima dell’inizio del concerto.
Il calendario completo di “Maestri Chigiani in Terra di Siena”, così come quello della 81esima Estate Musicale Chigiana, è consultabile sul sito internet www.chigiana.it.
Per informazioni tel. 0577 22091.