SienaNews.it oggi vi consiglia: “Parenti serpenti”, una storia italiana dal finale amaro al teatro di Acquaviva

Conclusione in grande stile per la stagione 2012 del Teatro dei Concordi di Acquaviva. Sabato 3 marzo, alle 21.15, è attesa infatti la compagnia Trasimeno Teatro, di Castiglione del Lago, che proporrà la commedia “Parenti serpenti”, per la regia di Daniele Peluso.

Lo spettacolo è un riadattamento del celebre film diretto nel 1992 da Mario Monicelli ed interpretato, tra gli altri, da Paolo Panelli e Alessandro Haber. La trama è nota: due anziani coniugi, in occasione di una tipica riunione familiare natalizia, chiedono ai propri figli di prendersi cura di loro promettendo al prescelto una discreta eredità. Ma tra i quattro figli non c’è accordo e la situazione degenera al punto tale da rischiare di sfociare in una tragedia. Il piano escogitato per eliminare la coppia nella notte di Capodanno però fallisce, dando vita ad un epilogo a sorpresa.

Comica eppure amara, movimentata e carica di riflessioni sulle dinamiche familiari, tipicamente italiana, la commedia mette in luce caratteri e tic capaci di esaltare le doti di una compagnia amatoriale come Trasimeno Teatro.

I filodrammatici umbri festeggiano proprio quest’anno i 30 anni di attività in cui, oltre ad aver messo in scena decine di spettacoli, attingendo al grande repertorio internazionale, brillante e drammatico, hanno promosso lo studio della recitazione e l’amore per il teatro, partecipando con successo a festival, organizzando rassegne e mettendo a disposizione le proprie capacità anche per beneficienza.

Info: Associazione Culturale Le Aie, tel. 0578.767159 – Cell. 333.8578130

www.assoaiefestivalteatro.it

assoaie@assoaiefestivalteatro.it