Lunedì 20 febbraio 2012 alle 21,00 nella Sala Maggiore, l’Orchestra della Toscana presenta “Concerto di Carnevale”.
Sul palcoscenico il baritono Bruno Praticò nei panni del “Maestro di Cappella” nell’operina di Cimarosa, che interpreta e dirige. Si tratta di un intermezzo comico, un’autentica parodia del Maestro di Cappella settecentesco, composto da Domenico Cimarosa tra il 1786 e il 1793. La particolarità del brano destinato ad un solo personaggio ben calza alla personalità artistica di Bruno Praticò, che prosegue nella seconda parte guidato da Sergio Alapont e accompagnato dal baritono Marco Bussi nell’interpretazione di arie, duetti e ouverture tratte dalle più note operine di Cimarosa (il Matrimonio Segreto) e alle celebri opere di Rossini (Cenerentola, Il Signor Bruschino, Il Turco in Italia).
Un appuntamento con l’opera comica, con il divertimento musicale, per la direzione del giovane direttore d’orchestra spagnolo Sergio Alapont, direttore artistico e principale dell’Orquesta Simfonica de Castellon con la quale ha ottenuto un grande successo al Musikverein di Vienna.
Duetta con Bruno Praticò il più giovane baritono Marco Bussi. Il suo debutto è avvenuto nel 2007 in Giappone al Teatro di Nagoya nel ruolo di ‘Escamillo’ nella Carmen di Bizet. Solista nel repertorio di musica sacra, protagonista per il teatro d’opera, ha partecipato in Germania al Rossini Wildbad Festival.
La serata fa parte della nuova stagione congiunta di prosa e musica del Teatro Politeama di Poggibonsi e del Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa (Siena).
Informazioni: telefono 0577983067, fax 0577992789, e-mail: info@politeama.info, web: www.politeama.info. Prezzo biglietti: intero euro 13, ridotto euro 10.
La stagione musicale, particolarmente curiosa e variegata, affidata all’Orchestra della Toscana, prosegue il 1° marzo con la musica da camera della pianista Jin Ju. Il 5 aprile Concerto di Pasqua con l’Ort diretta da Daniele Rustioni. Solista il pianista Lars Vogt. Il 19 aprile l’Ort sarà diretta da Daniel Kawka con il solista Umberto Clerici al violoncello. Il 28 maggio la musica chiude con l’Ort in compagnia dell’Orchestra Giovanile Italiana. Direttore, Asher Fisch.
La nuova stagione congiunta è a cura del Comune di Colle di Val d’Elsa, il Comune di Poggibonsi e la Fondazione E.l.s.a.- Culture Comuni. La parte concertistica è programmata dalla Fondazione Orchestra Regionale Toscana. Sponsor ufficiale della rassegna è il gruppo Monte dei Paschi di Siena che anche quest’anno sostiene la stagione con l’obiettivo di rafforzare l’impegno nella promozione e valorizzazione della cultura che costituisce un aspetto fondante del Gruppo stesso. Partner anche la Elsauto Centrocar di Poggibonsi.
"Il comune di Siena, in collaborazione con la prefettura ed il comando provinciale della guardia…
Un vero e proprio salto indietro nel tempo, nel Medioevo quello fatto dal Ministro del…
“Quando la politica ha la memoria corta non fa un buon servizio alla comunità ma,…
Con immenso dolore Confronti saluta il ritorno alla Casa del Padre di Alberto Monaci. Salutiamo…
“La messa in vendita da parte del tesoro di una quota azionaria di Monte dei…
Sono stati benedetti i tartufai e i loro animali a San Giovanni d'Asso, nel comune…