Silvano Focardi dedica questo brillante saggio a tutti coloro che hanno a cuore il destino della Terra e spiega con semplicità, chiarezza e precisione scientifica quali sono i rischi a cui andiamo incontro perseverando nell’attuale regime di consumi. Le risorse naturali del nostro pianeta sono molte e in grado di rigenerarsi velocemente, ma non sono illimitate. I cambiamenti climatici, la scomparsa di alcune specie dalla flora e dalla fauna terrestre, i mutamenti nelle abitudini di alcuni animali sono piccoli campanelli d’allarme a cui dovremmo prestare maggiore attenzione.
La strada percorribile per scongiurare le peggiori previsioni è quella di prenderci cura della nostra isola azzurra e imparare un utilizzo responsabile e integrato di quello che può offrirci. In due sole parole la nostra speranza è lo sviluppo sostenibile, l’unica via per assicurarci un futuro migliore.
Silvano Focardi è Professore ordinario di Ecologia presso l’Università degli Studi di Siena, della quale è stato Rettore dal 2006 al 2010. Laureato in Scienze biologiche, ha ricevuto la laurea honoris causa in Ciencias ambientales presso la Universidad de Concepción (Chile). Ha svolto ricerche in diversi settori delle Scienze ambientali, ed è autore di oltre 500 pubblicazioni scientifiche su riviste di rilevanza internazionale.
A Siena "novemila cittadini vulnerabili possono risparmiare circa oltre 3 milioni di euro l’anno. In…
Il tempo che ci ha accompagnato durante la settimana non subirà cambiamenti significativi: anche nel…
Avrebbe dovuto trovare la sua sistemazione nelle vie di Siena, abbellendo la sistemazione pubblica dentro…
Un ateneo verde e sostenibile: è ciò che ha mostrato oggi l’Università di Siena nel…
‘Che bella Siena!’: disse colui che sarebbe diventato Leone XIV al cardinale Lojudice con un…
La Mens Sana Basketball prende atto della volontà di coach Paolo Betti di lasciare, per…